Cerca nel blog

mercoledì 9 marzo 2022

Ai genitori di Filicudi. La controreplica della dirigente Fanti

PASSO E CHIUDO

Forse chi non capisce qualcosa siete voi.

Ripeto: ogni venerdì alla fine delle lezioni e quando tutti sono andati via, viene effettuata sanificazione generale degli ambienti e locali di tutte le Scuole - compresa quella di Filicudi.
Questa operazione viene effettuata come misura preventiva ed è stata introdotta nei protocolli scolastici dell'emergenza sanitaria per scongiurare il pericolo di infezione proveniente dal contatto di superfici o da inalazione di particelle aeree. Viene effettuata nell'ipotesi che chiunque tra la popolazione scolastica possa essere positivo senza saperlo. Grazie a ciò i contagi all'interno delle nostre Scuole sono stati finora pari allo zero, come è dimostrato dallo stesso caso di Filicudi, dove nessuno è risultato infettato.
Il venerdì 25 febbraio la sanificazione è stata effettuata dal personale che indossa l'apposita tuta e maschera in dotazione, le quali proteggono dalle inalazioni e impediscono ogni eventuale contaminazione. In queste condizioni i locali risultano completamente sanificati non potendo essere contaminati nemmeno dall'operatore che esce per ultimo.

Quindi se la logica e la fisica hanno un senso, il lunedì successivo - 28 febbraio - nessuno poteva essere contagiato da nessun virus presente nella Scuola di Filicudi - come in nessuna delle altre Scuole.

Le disposizioni INAIL risultano pertanto assorbite all'interno di questo protocollo che evita a priori in ogni caso ogni ipotetico contagio.
Senza quindi la necessità di dover ripetere l'operazione in caso di notizia di un positivo, che non è rientrato a Scuola dopo la sanificazione.

La ripetizione della sanificazione è stata effettuata per stemperare una reazione di panico, totalmente ingiustificata.

Ritornando sulla DAD, ripeto che è una risorsa sporadica che viene messa in atto per il maltempo o in caso di assenze brevi.

Naturalmente so contare avendo frequentato il Liceo Classico e l'Università.
Inoltre il mio lavoro di Dirigente richiede anche una certa dimestichezza con i numeri dell'organico e con i conti del Bilancio.
Anche qui mi pare che siate voi che non avete capito.
Ricapitoliamo.
Una docente Infanzia, una docente primaria, due docenti CPE. Il docente di religione viene ogni 15 giorni perché presta servizio su 4 Isole. Il suo orario plurisettimanale - previsto dal CCNL Scuola - ovviamente contempla di impartire orario doppio, come ben sanno i docenti che insegnano a Filicudi. Invece di 2 ore settimanali ne fa 4 ogni quindici giorni. Per convenzione si parla sempre di orario settimanale dei docenti. Dovevo scrivere che ogni 15 giorni abbiamo 2 docenti di religione, perché fa il doppio delle ore?
Il sesto docente è un docente di potenziamento in servizio a Salina che si è reso disponibile per recarsi anche a Filicudi in caso di necessità.
L'attività motoria entra a regime dall'a.s. 2022-23, tanto è vero che l' abbiamo richiesta in organico.

Forse ad essere arrugginite sono le vostre conoscenze sulla Scuola?

La minaccia di portare via i vostri figli da Filicudi mi pare solo una sciocca ritorsione contro voi stessi e contro gli alunni.

Queste sterili polemiche che state alimentando confermano una impressione degli ultimi anni che serpeggia un po' tra tutte le Isole: voi genitori di Filicudi siete gli unici tra tutte le sedi che non fate mai proposte positive o costruttive e che invece vi dilungate in inutili recriminazioni su cose che non sono avvenute.
Ben diverso era il rapporto Scuola-Famiglia quando avevamo l'Associazione FILICUDISOLA.

Infine un'ultima considerazione che mi è concessa dalla mia età ed esperienza: il tono irrispettoso della lettera alla Dirigente - solo perché non vi da' ragione - denota un atteggiamento poco adulto e poco educato.

LA DIRIGENTE SCOLASTICA
IC ISOLE EOLIE
prof.ssa Mirella Fanti

P.S. Il Galateo dei social - che ben pochi conoscono - prevede che venga data replica a chi è chiamato in causa e punto, non che poi si risponda alla risposta, costringendo l'interlocutore a rispondere a sua volta .....ecc.
Chiedo quindi che ulteriori precisazioni e contro reazioni vengano discusse fuori dai canali della stampa, liberando i lettori di un argomento non troppo avvincente.
A tal fine mi rendo disponibile per un incontro - anche a distanza - di pacato e civile confronto.

Nota del direttore di Eolienews - Auspichiamo anche noi un incontro se possibile chiarificatore, nell'interesse di tutti, in primis dei bambini

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.