Cerca nel blog

martedì 8 marzo 2022

La dirigente Fanti replica ai genitori di Filicudi

GENTILE DIRETTORE,

intanto grazie per il diritto di replica: vorrei sapere perché si pubblicano lettere anonime e perché i tanto solerti genitori di Filicudi non si firmano con nomi e cognomi.

In ogni caso io con il mio nome e cognome rispondo in prima persona a chi lancia accuse non veritiere.

Premesso che chi accusa non conosce le ultime disposizioni sulla emergenza covid a scuola (Ministero Istruzione e Salute - 4 febbraio 2022) che prevedono che si metta una classe in quarantena solo dopo 5 casi accertati di contagio nella infanzia e primaria e che il personale scolastico non è conteggiato nei casi in quanto plurivaccinato;
Premesso che lo stato di salute dei dipendenti è protetto dalla privacy e che solo il Sindaco in quanto autorità sanitaria sul territorio può comunicare i numeri dei contagiati, senza ulteriori indicazioni identificative;
Premesso che le notifiche ufficiali circa i contagi provengono dalla ASL e dall'USCA che provvedono ad effettuare il tracciamento;

La Dirigente non ha messo a rischio nessuno a scuola - come si è potuto verificare dagli esiti dei tamponi tutti negativi - in quanto le misure adottate rendono assai difficile il contagio in ambiente scolastico, anche considerando che ogni venerdì viene effettuata opportuna sanificazione di tutti gli ambienti.
Quindi il lunedì 28 febbraio nessuno era esposto ad infezione frequentando la scuola.

La reazione decisamente sproporzionata ed isterica alla notizia di un contagio - peraltro trasmessa dalla Segreteria alla docente residente - ci ha comunque indotti ad effettuare ulteriore sanificazione inviando personale da altre isole e successiva ulteriore pulizia approfondita dei locali. Quindi un intervento immediato, anche se superfluo.
La decisione di non portare i figli a scuola per una settimana è stata presa autonomamente ed ingiustificatamente dai genitori.

Quindi la condotta della Scuola è stata irreprensibile e tempestiva.

Per quanto riguarda la DAD, essa viene attivata sporadicamente quando i docenti non possono raggiungere l'isola - sia per condizioni meteomarine sia per motivi personali. Come tutti sanno, per pochi giorni di assenza non è possibile nominare un supplente.
D'altra parte il nostro Istituto è stato pioniere della DAD avendo già dal 2010 introdotto la lezione a distanza per cause di maltempo.
Totalmente falso che a Filicudi la DAD sia ininterrotta dal mese di gennaio.
Come al solito queste accuse - oltre che fasulle - sono molto ingiuste nei confronti dei docenti non residenti che pernottano diversi giorni sull'isola per garantire il servizio.

Per quanto riguarda la stampante: il nostro Istituto comprende 6 Isole e 14 plessi tutti forniti di LIM, computer e notebook, nonché stampanti.
La stampante di Filicudi è stata inviata nel 2021 e non possiamo acquistare una stampante all'anno.

E stata mia cura segnalare già dall'autunno al Comune e all'Assessore lo stato degli infissi e del giardino, compreso il parco giochi. I solleciti non hanno ancora sortito il sopralluogo richiesto.

Infine vorrei sottolineare quanto sia scorretto imputare alla Scuola lo spopolamento delle classi: a Filicudi lo Stato invia ogni settimana 6 docenti (tra infanzia, primaria e CPE) + un collaboratore scolastico per un totale di 10 alunni, che si sono ridotti di numero per il calo demografico che è un dato nazionale e per il trasferimento delle famiglie con ragazzi alle superiori, che si portano sulla terraferma anche i più piccoli. Le oggettive difficoltà delle Isole non sono imputabili alla Scuola che garantisce un servizio pubblico di eccellenza anche grazie agli interventi della Regione e del Comune.

In conclusione vorrei invitare la docente residente ad una migliore comunicazione con le famiglie sulla normativa, consultando la nostra Circolare sull'emergenza ed evitando di cavalcare malumori ingiustificati.

Mirella Fanti (DIRIGENTE SCOLASTICA IC ISOLE EOLIE)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.