Cerca nel blog

domenica 26 giugno 2022

“La prima prevenzione è un ospedale che funzioni”. Arriva al Marefestival di Salina la civile protesta del comitato "L'ospedale di Lipari non si tocca"



La civile protesta del comitato spontaneo “L’ospedale di Lipari non si tocca”, contro lo stato di grande precarietà in cui versa l’unico nosocomio delle Eolie, è arrivata a Salina nel corso dell’ultima serata dell’ XI edizione del Marefestival “Premio Massimo Troisi''. 

Due componenti il comitato, che si batte affinchè nell’ospedale eoliano possa essere garantito il diritto alla salute a residenti e turisti, hanno esposto uno striscione con la scritta “La prima prevenzione è un ospedale che funzioni”. 

Chiaro il riferimento all’iniziativa dell’ASP Messina che, collegata al festival, ha  riproposto a Malfa “Il villaggio della salute”, una tre giorni in cui è stato possibile effettuare, a titolo gratuito, tutta una serie di esami e screening. 

Il comitato, come si ricorderà, nei giorni scorsi, ha anche diffuso un comunicato nel quale ha evidenziato “Non ci servono 3 giorni di ''salute'', ne vogliamo 365!”.

Il testo, che riproponiamo attraverso il link, in basso a questo post,  è un duro atto di accusa nei confronti della sanità pubblica e delle varie promesse, non mantenute, non ultima quella dell’assessore Ruggero Razza, di ripristinare, quanto meno, i livelli essenziali di assistenza nell’unico ospedale delle Eolie 

Mariagrazia Cucinotta, oltre ad essersi fatta fotografare dinnanzi allo striscione, ha scritto sul suo profilo fb: "Condivido con i 15.000 cittadini delle Isole Eolie l'esigenza di garantire il diritto alla salute e alla sacralità della vita assicurando un adeguato Servizio sanitario e il buon funzionamento dell'ospedale di Lipari. Quindi caro Presidente Musumeci e caro Assessore alla salute Razza mi rivolgo a voi perché possiate assicurare insieme a tutte le forze politiche e governative il diritto alla salute di tutti i cittadini e di tutti i turisti del nostro meraviglioso arcipelago.
Lasciare aperto un ospedale e non fornire personale specializzato e strumentazione necessaria è una mancanza di rispetto per la vita".



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.