Cerca nel blog

domenica 26 giugno 2022

Una vita “troppo complicata e onerosa”... Quanto costa vivere e muoversi da Filicudi e Alicudi (Riflessione di Maria Grazia Bonica, comitato spontaneo “Noi per Filicudi”.)

Vivere alle isole minori più lontane, fra un po' sarà impossibile.

Essere residente a Filicudi o Alicudi è diventato un vero lusso che pochi possono permettersi; un privilegio solo “cartaceo e sentimentale”, per chi qui è nato e conduce o cerca di condurre la propria esistenza per 365 giorni all’anno.

Tutto sembra orchestrato perché questi luoghi magnifici diventino solo meta turistica estiva, e per soli nababbi con yacht al seguito.

Basterà dare qualche numero per comprendere che i costi giornalieri che devono sopportare i residenti, per qualunque tipo di attività connessa allo svolgimento dell’ ordinaria vita quotidiana, sono divenuti insostenibili.

- Oggi, un biglietto in aliscafo da Milazzo ad Alicudi è costato 38 Euro;

- Il biglietto per il trasporto di una moto residente , da Filicudi a Milazzo, 28 euro;

- Il prezzo di un biglietto ordinario in aliscafo, per Filicudi 31.60 Euro;

- La semplice revisione di un motorino, se sei di Filicudi, viene a costare : E.23.50 per il trasporto da Filicudi a Milazzo ; E. 23.50 per il ritorno; un pernottamento a Milazzo , pari ad Euro 30/35.00 ; E.70.00 la revisione vera e propria , vitto ( un panino , una vivanda..10.00 al ribasso), totale: circa 160 Euro ;

- Il trasporto di un’ utilitaria, costa intorno ai 70 euro circa, andata e ritorno Filicudi - Milazzo;

- Nei giorni di fine settimana o a cavallo di ponti festivi, se non hai programmato di partire o rientrare, ed hai una necessità impellente, devi augurarti di trovare un posto sul mezzo di linea;

- Il semplice trasporto del pane, costa, ai bottegai, circa 3.00 Euro per ciascun sacco e sempre per favore;

- I farmaci, non possono arrivare se non sono urgenti e anche in questo caso, arrivano se il “santo non è di marmo e suda” e si muove a compassione;

- Se hai bisogno di acquistare generi alimentari come ad esempio, la carne, devi partire, quindi : acquistare un biglietto per Lipari di andata e ritorno, lasciare il tuo lavoro, recarti nel capoluogo e rientrare a Filicudi non prima delle 17 e30. Praticamente un kg di carne ti costa : 10 /14 euro al Kg, a seconda del taglio , una giornata di lavoro e un biglietto di andata e ritorno da e per l’isola.

- Se hai un figlio in età scolare che deve recarsi alle scuole superiori: o ti fai un mutuo e lo sposti con la madre a Milazzo o Lipari, oppure lo lasci dov’è, non istruito e “isolato” dal resto del mondo..

- Se sei un anziano e non hai dimestichezza con smartphone e tecnologia varia e non ci vedi piu’ tanto bene, puoi attendere anche tre mesi per avere la bolletta della luce, sempre che prima non te la stacchino. ( cosa avvenuta a tanti..)

- Se hai bisogno di fare un ‘ecografia, una visita specialistica qualunque a Messina, paghi, oltre ai 130/120 euro della prestazione vera e propria, anche: 7.80 + 7.80 ( biglietto da residente) , + pernottamento, vitto e alloggio e bus ( piu economico che in macchina) 30+8.00+20= Circa Euro 174.00.

- Tenendo a mente queste cifre, senza avventurarsi altrove, chi può permettersi di restare a convivere con i disagi che un ‘insularità di questo genere comporta per i residenti??

E sorvoliamo sui disservizi che afferiscono agli Enti amministrativi del capoluogo, perché confidiamo nel tempo che dedicherà alle isole minori , il nuovo Sindaco e nella Sua certa volontà di risollevarne le sorti e nella consapevolezza che la vita dei coraggiosi eoliani rimasti su questi scogli vada incentivata, agevolata e resa meno difficoltosa e onerosa.

Cogliamo l ‘occasione, anzi, per augurare al Dott. Riccardo Gullo , un mandato proficuo, fiduciosi, come abbiamo già mostrato di essere, nella Sua competente azione amministrativa e nel Suo coraggio.

Maria Grazia Bonica

Del comitato spontaneo “Noi per Filicudi”.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.