Cerca nel blog

venerdì 1 luglio 2022

Concetta "Cettina" Restuccia, assistente sociale presso l’ASP di Messina, è la “Consigliera di Fiducia” del Gruppo Caronte & Tourist.

Messina - 1/7/2022 - È Concetta Restuccia, assistente sociale presso l’ASP di Messina, da anni attivissima anche nel mondo del volontariato, la “Consigliera di Fiducia” del Gruppo Caronte & Tourist.
Quella del Consigliere di Fiducia è una figura terza prevista nell’ambito delle iniziative complementari all’ottenimento della certificazione UNI - ISO 30415 sui temi della Diversità e dell’Inclusione.
Il Consigliere di Fiducia svolge attività di ascolto, sostegno e mediazione mirate a tutelare le vittime di comportamenti di discriminazione o molestia e a promuovere il benessere nell’ambiente di lavoro.
Concetta “Cettina” Restuccia svolge da anni un’intensissima attività professionale e di volontariato a sostegno delle donne violate, delle vittime della tratta a scopo di sfruttamento sessuale, di soggetti con disabilità fisica e psichica, ex detenuti, alcol/tossicodipendenti, immigrati e senza fissa dimora.
È spesso chiamata a collaborare a iniziative organizzate da Enti nazionali e internazionali come l’UNHCR, il Dipartimento Centrale di Pubblica Sicurezza e l’Università di Messina.
La consigliera di fiducia garantirà la gestione dello Sportello di ascolto per raccogliere segnalazioni e suggerimenti, offrendo informazione, consulenza e assistenza a coloro che ritengono di essere vittime di condotte vessatorie, molestie, discriminazioni; elaborerà proposte e sinergie per la prevenzione del rischio stress-lavoro correlato e per il miglioramento della qualità del benessere dei lavoratori e della convivenza organizzativa; proporrà ai vertici dell’azienda azioni e iniziative di informazione e formazione volte a promuovere un clima organizzativo idoneo ad assicurare benessere, pari dignità e qualità della vita lavorativa delle persone all'interno dell'organizzazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.