Cerca nel blog

sabato 23 luglio 2022

La Pro Loco Amo Stromboli organizza per oggi ""Stromboli nei racconti dei viaggiatori del Settecento e dell'Ottocento". Conversazione con La Greca e Fazio

La Pro Loco Amo Stromboli è lieta di ricordare l'appuntamento di, oggi Sabato 23 luglio, alle ore 19 presso la Libreria di Stromboli. 
L'incontro, che vedrà una conversazione tra lo storico eoliano Giuseppe La Greca e la Prof. Ida Fazio, Docente di Storia Moderna all'Università degli Studi Palermo, avrà come argomento "Stromboli nei racconti dei viaggiatori del Settecento e dell'Ottocento". 
 Lo storico La Greca ripercorrà sia i viaggiatori noti e pubblicati ma, soprattutto, presenterà una serie di viaggiatori ad oggi sconosciuti al grande pubblico ed in alcuni casi inediti con alcuni contributi dati dal ricercatore eoliano Massimo Ristuccia. 
Le cronache di viaggio andranno dal racconto di un'escursione, alla descrizione di scene di vita quotidiana dell'Ottocento nell'isola, al racconto di una novella inedita di un autore danese dal titolo "A Bordo dell'Ercolano" interamente ambientatata a Stromboli nella prima parte dell'Ottocento ed un celebre processo inglese che parla di fantasmi a Stromboli.

Vi aspettiamo numerosi.

Rosa Oliva (Presidente Pro Loco Amo Stromboli)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.