Cerca nel blog

sabato 3 giugno 2023

Comprensivo "Isole Eolie" al Green Salina Energy Days


(Comunicato) La nostra Scuola è stata invitata a partecipare ad una intera giornata dei GREEN SALINA ENERGY DAYS, Convegno di tre giorni organizzato a Salina sulle tematiche dell’energia verde e sostenibile. Il 1° giugno tutti gli alunni della Scuola primaria di Malfa hanno ricevuto l’Attestato di Delfini Guardiani da Stefano, Marco e Martina di MAREVIVO, alla presenza dei Sindaci dell’Isola Verde di Salina e della dott.ssa Elisabetta Balzi Capo Unità della Missione Europea “RESTORE OUR OCEAN & WATERS”.

Il pomeriggio gli studenti della Scuola media di Malfa e della primaria di Leni hanno presentato un’attività congiunta sulla CASA EOLIANA:

Alla presenza del Direttore Generale del MIM dott. Antonino Di Liberto e della dott.ssa Elisabetta Balzi, gli studentihanno descritto le caratteristiche di sostenibilità energetica e funzionale delle abitazioni tradizionali
con l’esposizione dei modellini creati dagli studenti di Lipari e dal sig. Antonio Podetti;hanno letto una poesia di Tina Pollicino in dialetto eoliano tradotta in inglese;hanno mimato la costruzione della casa e la festa finale sulle note della canzone eoliana “A jittata ‘u l’astricu”
accompagnati dai maestri Bartolo Pavone e Bartolo Lo Ricco alla chitarra e fisarmonica;hanno ballato e infine offerto sesamini e malvasia al pubblico.

La Dirigente ha intervistato il sig. Chiofalo come testimone della storia energetica della nostra Isola.

Questo bellissimo pomeriggio eoliano si è concluso con un grande premio per la nostra Scuola: la dott.ssa Elisabetta Balzi ha consegnato alla Dirigente la targa di riconoscimento del nostro Istituto come partner scolastico dell’Unione Europea nella MISSIONE di salvaguardia di ACQUE ed OCEANI.

Il dott. Antonino Di Liberto ha salutato la comunità scolastica delle Eolie come esempio virtuoso di formazione alla cittadinanza attiva.

Un ringraziamento speciale agli organizzatori del Convegno e delle giornate Filippo Martinez e Francesco Cappello per averci offerto questa occasione unica.

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

IC ISOLE EOLIE

prof.ssa Mirella Fanti

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.