Cerca nel blog

mercoledì 21 giugno 2023

Le reazioni di Schifani, Arabia e dei consiglieri liparesi di minoranza allo sblocco in "facoltà d'uso" delle navi sequestrate

 Isole minori, Schifani: «Dalla Procura sì all’utilizzo delle navi sottoposte a sequestro»

«La Procura della Repubblica di Messina ha consentito l’utilizzo delle navi sequestrate alla “Caronte&Tourist Isole Minori” per i servizi di linea da e per le isole minori, sotto la guida dell’amministrazione giudiziaria a cui sono state affidate».
Lo rende noto il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, avendone avuto notizia.

La Regione, tramite l'assessorato alle Infrastrutture, aveva scritto al giudice per le indagini preliminari, alla Procura messinese, all’amministratore giudiziario e ai prefetti di Agrigento, Messina, Palermo e Trapani, esponendo la preoccupazione per lo svolgimento del servizio e chiedendo di sapere se le navi sottoposte al fermo potessero essere comunque essere impiegate e in quali termini. 

«La Procura - aggiunge Schifani - ha dimostrato grande sensibilità concedendo l’uso dei traghetti, senza i quali sarebbero stati a rischio molti collegamenti, penalizzando sia i residenti sia gli operatori economici, tanto quanto i turisti che affollano le nostre isole nella stagione estiva. Appena appresa la notizia, ieri, ci siamo subito attivati per trovare una soluzione e siamo lieti che l’Autorità giudiziaria abbia colto il nostro allarme. Ringraziamo anche i prefetti coinvolti che hanno dimostrato grande attenzione a questo tema. In attesa che il procedimento giudiziario faccia il suo corso, vengono intanto assicurati i servizi indispensabili sulle rotte da e per le isole, alle quali il governo regionale presta sempre grande attenzione».” 

La soddisfazione e l'auspicio del sindaco Domenico Arabia 
Sono ben lieto- dichiara il sindaco di Santa Marina Salina, Domenico Arabia, dopo il via libera alla "facoltà d'uso" delle navi traghetto sequestrate   -  che la Procura abbia accettato la richiesta della società, alla luce soprattutto dei disagi che, già, le nostre comunità stavano iniziando a vivere, ampliate senza dubbio dalla stagione estiva. Un provvedimento sicuramente di buon senso, ferme restando le procedure giudiziarie in corso. Mi auguro che, già da domani, possano essere ristabiliti gli assetti previsti in questo periodo al fine di consentire il regolare traffico merci".

La nota dei consiglieri di minoranza Orto, Sabatini, Dante, Rifici e Santamaria
Apprendiamo con favore la soluzione disposta dal GIP Maria Militello del Tribunale di Palermo con la concessione alla compagnia C&T Isole Minori della “facoltà d'uso” dei sei traghetti sequestrati nella giornata di lunedì scorso. Tale soluzione, momentanea, permetterà di ridurre i disagi e allontanare il baratro in cui erano cadute le Eolie. Siamo soddisfatti dell'istituzione del tavolo tecnico ad opera della Regione Sicilia, richiesto tra l'altro anche dai sottoscritti consiglieri comunali , e alla quale ha partecipato anche l'autorità giudiziaria, così come auspicato nella richiesta inviata ieri. Auspichiamo nei prossimi giorni un intervento programmato con tutte le autorità preposte al fine di non incorrere per il futuro, nonchè per il proseguimento delle indagini da parte della Magistratura, in analoghe situazioni a discapito della popolazione delle isole minori siciliane ed in particolar modo delle Eolie. 



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.