Cerca nel blog

martedì 20 giugno 2023

Fermo navi traghetto: Le due Ansa del nostro direttore Salvatore Sarpi

Fermo traghetti: corse soppresse e disagi alle Eolie

Penalizzate in particolar modo le attività commerciali

(ANSA) Lipari, 20 giugno - Primi disagi nelle Eolie per il blocco di diversi collegamenti, dopo il sequestro da parte della Guardia di finanza, di sei traghetti di Caronte & Tourist isole minori, cinque delle quali collegavano l’arcipelago. I maggiori problemi si riscontrano nel settore del rifornimento delle derrate alimentari, alle attività ubicate nelle isole.

Da Milazzo, infatti, stamane l’unica nave a partire è stata la "Paolo Veronesi" che, alle 6:30, ha lasciato il porto per raggiungere tutte le isole, fatta eccezione per Panarea che è rimasta isolata dal punto di vista commerciale.

La partenza di un’unica nave traghetto ha costretto molti commercianti che dovevano raggiungere le Eolie a restare bloccati a Milazzo, in quanto i posti a bordo si sono presto esauriti.

Per il proseguo della giornata odierna sono già stati già sospesi i collegamenti delle 13:30 da Santa Marina Salina per Lipari – Vulcano – Milazzo e delle 18:00 da Milazzo per Vulcano e Lipari. La soppressione di quest’ultimo collegamento comporterà anche la sospensione dell’importante collegamento mattutino di domani delle ore 07:00 da Lipari per Vulcano – Milazzo.

Oltre alle Veronesi un'altra nave resta attiva nel settore Eolie: la Laurana (ANSA)

Federalberghi, sequestro navi mazzata per l'economia delle Eolie

(ANSA) Lipari, 20 giugno - Grande sconcerto di Federalberghi Isole Eolie dopo i sequestri da parte della Guardia di finanza delle sei navi di Caronte & Tourist isole minori , cinque delle quali in servizio nell'arcipelago. "Si tratta - dice il presidente Christian Del Bono - di una situazione insostenibile che rischia di mettere in ginocchio l’economia delle isole minori con pesanti penalizzazioni tanto per coloro che nelle isole ci vivono, quanto per i numerosi visitatori che in questo periodo dell’anno ne fanno metà di vacanza".

"Si interrompono così i servizi essenziali - aggiunge - facendo venire meno alcuni diritti basilari sanciti dalla legge e dalla costituzione, quali la mobilità dei cittadini e la continuità territoriale. Si perde, quindi, la capacità di approvvigionamento di derrate alimentari, medicine, carburante ecc. Non entrando nel merito dei provvedimenti, auspichiamo l’immediato risolutivo intervento delle prefetture interessate, dell’Assessorato regionale alle Infrastrutture e alla mobilità e del Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile per un ripristino urgente della regolarità del servizio". (ANSA)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.