Cerca nel blog

venerdì 23 giugno 2023

Il 7 e 8 luglio a Lipari il festival di musica da camera "Spartiti per le Eolie" con musicisti di fama internazionale

 


Comunicato stampa “Spartiti per le Eolie 2023”, Lipari 7 – 8 luglio 2023

Il 7 e 8 luglio 2023 alle ore 20.00 nell’incantevole cornice della chiesa dell’Addolorata al castello di Lipari si rinnova l’appuntamento con il festival di musica da camera “Spartiti per le Eolie”, evento promosso dall’Associazione Culturale Euterpe e patrocinato dal Comune di Lipari, divenuto negli anni manifestazione culturale di spicco dell’estate eoliana.

Ad eseguire pagine della letteratura cameristica saranno musicisti di fama internazionale, tra cui diverse eccellenze del territorio siciliano: il pianista Salvatore Gitto, Presidente dell’Associazione Euterpe; il clarinettista Salvatore Passalacqua e il cornista palermitano Gabriele Amarù, entrambi musicisti dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai; la messinese Roberta Miseferi, violino del Teatro alla Scala di Milano; la violoncellista Livia Stanese dell’Ensemble Orchestral de Paris; il pianista Gesualdo Coggi, vincitore del Premio Busoni 2009. La Sicilia verrà omaggiata anche dal compositore Christian Paterniti con la sua Sikanè, commissionata in occasione del Festival e che sarà quindi eseguita in prima assoluta.

Il 7 luglio “Spartiti per le Eolie” renderà omaggio al grandissimo compositore tedesco Johannes Brahms, con l’esecuzione del Trio in la minore op. 114 per clarinetto, violoncello e pianoforte e del Trio in mi bemolle maggiore op. 40 per violino, corno e pianoforte. L’8 luglio in programma Sikanè di Paterniti (per pianoforte a quattro mani, violino, violoncello, clarinetto e corno), la Sonata di Debussy per violoncello e pianoforte, la Premiére Rhapsodie L124a per clarinetto e pianoforte di Debussy e il meraviglioso Quintetto in re maggiore del compositore inglese Ralph Vaughan Williams per clarinetto corno, violino, violoncello e pianoforte.

L’evento è preziosamente sostenuto dai soci dell’Associazione Euterpe, da Federalberghi Isole Eolie e da diverse aziende del comprensorio eoliano. L’ingresso ai concerti è libero.

“Spartiti per le Eolie” è tappa preziosa di “Euterpe Eolie Festival”, l’ampia programmazione estiva dell’Associazione Culturale Euterpe che dal 2014 promuove iniziative culturali nel territorio siciliano e alle Isole Eolie. Gli altri appuntamenti del 2023 saranno “Milazzo Chamber Music Festival” (Castello di Milazzo 5/6 luglio), “Spartiti per le Eolie” (Basilica S. Cristoforo di Canneto 2/3 agosto) e “Armonie dell’Isola” a Santa Marina Salina (4/5 agosto).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.