Cerca nel blog

giovedì 19 ottobre 2023

Gdf: Il bilancio della stagione estiva nel comprensorio messinese, Eolie comprese

Controlli in materia di evasione fiscale, correttezza nei prezzi dei beni al consumo, contrasto al traffico di sostanze stupefacenti, alla contraffazione e falso Made in Italy, alla vendita di prodotti non sicuri per la salute, nonché al rispetto delle norme in materia di navigazione, hanno caratterizzato l’attività delle Fiamme Gialle messinesi nel lungo periodo estivo, sia del comparto terrestre che aeronavale, in particolare nei territori a più alta vocazione turistica: da Sant’Agata a Milazzo, da Taormina alle isole Eolie.


In particolare, con riferimento all’azione di contrasto alla contraffazione e alle irregolarità commerciali, i rigorosi controlli sull’intera provincia hanno portato alla scoperta di numerosi illeciti ed al conseguente sequestro di circa 680 mila articoli, accompagnati dalla denuncia di 30 responsabili.

Condotti in provincia oltre 100 controlli ai distributori stradali e autostradali in tema di prezzi dei carburanti, portando alla luce 27 casi di irregolarità. Ancora, intensa anche la lotta delle Fiamme Gialle al traffico di droga: sequestrati oltre 35 Kg di sostanze stupefacenti tra cocaina, hashish e marijuana che, al dettaglio, avrebbero potuto fruttare circa 410 mila euro. In arresto 18 soggetti.


Decisamente significativa, infine, l’attività svolta negli specchi acquei antistanti il territorio provinciale. Anche quest’anno è proseguito senza sosta il presidio delle coste del litorale peloritano, predisposto per contrastare ogni sorta di attività illecita, anche a tutela della blue economy, la cd. “economia del mare” che, sempre più, caratterizza ed impreziosisce l’imprenditoria della provincia di Messina. I numerosi controlli hanno portato alla verbalizzazione di 79 soggetti ed all’irrogazione di sanzioni per oltre 72 mila euro, elevate in materia di nautica da diporto, locazione e noleggio di natanti, nonché per gli aspetti fiscali connessi all’utilizzo di bandiere estere su imbarcazioni di proprietà di cittadini italiani. Nel medesimo ambito, i Reparti navali della provincia, dipendenti dal Reparto Operativo Aeronavale di Palermo, hanno rafforzato la sicurezza lungo le zone costiere a tutela dei bagnanti, in ordine alla corretta osservanza delle zone interdette alla navigazione, delle concessioni demaniali, in materia di accise, nonché di rispetto delle regole che informano l’uso di qualsiasi mezzo a mare: portato a termine complessivi 324 controlli e contestati comportamenti scorretti a 21 soggetti, con l’applicazione di sanzioni per oltre 27 mila euro.

Infine, anche in materia di concorso al mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica, significativo l’apporto fornito dal comparto navale in concomitanza di numerosi importanti eventi di rilevanza provinciale, quali il Summer Festival, l’Eolie Music Fest e, non da meno, la rievocazione dello storico sbarco di Don Giovanni d’Austria.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.