Cerca nel blog

venerdì 20 ottobre 2023

Soluzione su trasporti anticipata da Aricò ai consiglieri di minoranza del Comune di Lipari. Il comunicato

 Comunicato) In settimana, il gruppo dei consiglieri di minoranza rappresentato da Gaetano Orto, Adolfo Sabatini e Cristina Dante è stato ricevuto a Palermo, presso l’Assessorato regionale ai trasporti, dall’Assessore Aricò, che ringraziamo per la disponibilità mostrata.
Il gruppo consiliare di minoranza ha proposto alcune soluzioni attuabili nel breve periodo, tra cui l’estensione della convenzione nazionale ai collegamenti marittimi integrativi garantiti dalla Regione, previo accordo con il Ministero dei Trasporti, una diversa rimodulazione degli attuali orari, l’utilizzo della nave dedicata al trasporto dei rifiuti per il traghettamento delle merci pericolose.
Siamo, pertanto, soddisfatti che quanto da noi auspicato nel suddetto incontro palermitano si sia realizzato.
Sulla base di un accordo già raggiunto con il ministero dei Trasporti, visto che le procedure per i nuovi contratti sono andate più volte deserte, sarà la compagnia di navigazione Sns, che effettua già le corse per conto dello Stato e che si è resa disponibile, ad effettuare anche i collegamenti attualmente garantiti dalla Regione, che comunque continuerà a finanziarli
Il percorso alternativo individuato per dodici mesi (rinnovabile) non precluderà la possibilità per la Regione di indire nuove procedure di gara.
Ringraziamo ancora una volta il Presidente Schifani e l’Assessore Aricò per aver attuato quanto da noi auspicato e proposto e per la sensibilità mostrata. Come abbiamo sempre ribadito, fin dalla richiesta d’inserimento dell’argomento in Consiglio Comunale, alcune problematiche vanno prese di petto e affrontate nelle sedi opportune. Le letterine meglio mandarle a Natale.
I Consiglieri Comunali
F.to Gaetano Orto
F.to Adolfo Sabatini
F.to Cristina Dante
F.to Giorgia Santamaria
F.to Raffaele Rifici

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.