Cerca nel blog

mercoledì 18 ottobre 2023

Stromboli: Conclusi i lavori di livellamento del fondale lato nord del pontile di Scari

Si sono conclusi i lavori di somma urgenza per il livellamento del fondale del punto di approdo di Scari, nell’isola di Stromboli, indispensabili per garantire l’ormeggio in sicurezza dei mezzi veloci di linea sul lato nord dello stesso molo. Sono stati effettuati dal pontone “Carolina” della ditta “Opere marittime generali” di Milazzo. 

L’intervento, disposto dal Comune di Lipari, rientra nel “Piano strategico degli interventi strutturali”, presentato dal sindaco Riccardo Gullo, in qualità di Commissario delegato dell’emergenza dichiarata in seguito agli eventi alluvionali del 12 agosto 2022. Lo stesso piano prevede, successivamente, la manutenzione straordinaria del lato sud del pontile. 

La comunicazione della conclusione dei lavori è stata comunicata all’Autorità marittima di Lipari da parte del Servizio di Protezione civile del Comune di Lipari. Si è anche proceduto alle prove d’ormeggio che sono state effettuate dall’aliscafo “Natalie M.” di Liberty Lines durante le quali non sono state rilevate anomalie che possano interferire con le normali operazioni di attracco. Vista la comunicazione della Protezione civile comunale e l’esito favorevole delle prove d’ormeggio il comandante del porto di Lipari, tenente di vascello Mario De Bellis ha abrogato l’ordinanza emessa lo scorso sette ottobre in coincidenza con l’inizio dei lavori.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.