Cerca nel blog

sabato 24 febbraio 2024

Rinella: Reti di un pescatore bruciate con l'acido

Quasi mille metri di reti da pesca bruciate con l’acido e rese, di conseguenza, inutilizzabili. E’ accaduto a Rinella, piccola frazione del Comune di Leni, nell’isola di Salina, nella notte a cavallo tra giovedì e venerdì. 
Le reti di proprietà di Giancarlo Marsile, pescatore professionista isolano, proprietario di una barca con regolare licenza di pesca, erano state tirate a secco, come di consueto, sulla spiaggia di Rinella. A fare l’amara scoperta lo stesso pescatore, la mattina del venerdì.  Il danno sarebbe quantificabile intorno ai settemila euro, tanto, infatti, occorrerebbe per acquistarne di nuove. 
L’atto vandalico, di fatto, impedisce al Marsile, impegnato, tra l’altro, attivamente, nell’ambito del locale comitato per l’area marina protetta, di esercitare la sua attività che è, poi, fonte di sopravvivenza. Sull’episodio stanno indagando i carabinieri della stazione di Santa Marina Salina, mentre persone vicine al Marsile si stanno attivando per un crowdfunding che gli permetta di poter riacquistare le reti e di riprendere il suo lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.