Cerca nel blog

mercoledì 6 agosto 2025

Lipari, cittadinanza onoraria a tre antifascisti. L'Ansa di Salvatore Sarpi

LIPARI, Agosto 6 ANSA - Il Comune di Lipari conferirà la cittadinanza onoraria “post mortem” ad Emilio Lussu, Carlo Rosselli, Fausto Nitti, i tre antifascisti, inviati al confino, nella maggiore isola delle Eolie, dal governo fascista e autori della storica fuga dall’isola il 27 luglio del 1929: lo ha deliberato la giunta municipale, presieduta dal sindaco Riccardo Gullo.


La cittadinanza sarà, materialmente, conferita al Centro studi “Emilio Lussu”, alla Fondazione “Circolo Fratelli Rosselli” e alla Fondazione “Francesco Saverio Nitti”, istituzioni che curano lo studio e la memoria dei tre personaggi, raccogliendone le testimonianze e tramandandone i valori.

Nella proposta di conferimento della cittadinanza onoraria viene evidenziato come “si riconosce la fuga da Lipari come momento configurante e decisivo per la storia dell’isola e parte importante della resistenza antifascista che portò alla costituzione della Repubblica italiana”. (ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.