Oggi, con la conclusione della XIII edizione della Festa Eoliani nel mondo, i Cantori Popolari delle Isole Eolie Ambasciatori nel mondo della Cultura e tradizioni delle Eolie, vogliono ringraziare il Sindaco Dott. Domenico Arabia e la sua Amministrazione per averci dato la possibilità di farne parte dimostrando una particolare sensibilità a promuovere progetti che parlano della terra natia, della tradizione che l’accompagna e delle persone che la abitano.
I nostri interventi sono stati mirati a questo indirizzo.
Gli oriundi, così chiamati i discendenti dei nostri migranti italiani, ad oggi si stima siano tra i 60 e 80 milioni in tutto il mondo.
Il tema del nostro spettacolo, ideato e diretto dal nostro direttore artistico Dott. Nino Alessandro, ha permesso ai presenti di fare un tuffo nel passato, nel ricordo delle ragioni, politiche, sociali, economiche, sentimentali che hanno portato i loro avi a fare questa scelta difficile, ma necessaria.
Non sempre le nostre comunità sono pronte e capaci di ricordare questo, ecco perché la memoria è importante, ecco perché queste persone che tornano nella terra che era dei padri delle madri e dei nonni devono essere accolti con amore e riconoscenza, anche loro sono e saranno sempre ambasciatori delle Eolie nel mondo.
Angelo Ferlazzo
Presidente
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.