Cerca nel blog

martedì 28 luglio 2026

Lipari, strade colabrodo. Articolo del direttore Sarpi sulla G.d.s.del 28 luglio 2026 e la segnalazione di Coscione


La segnalazione:

Desidero segnalare con la massima urgenza all'Amministrazione Comunale (Assessore alla viabilità) una situazione di estremo pericolo situata nel centro urbano di Lipari, precisamente all'inizio della provinciale per Pianoconte poco dopo l'incrocio con la via Isa Conti.

Si tratta di una buca (foto in alto), presente da almeno un mese, profonda circa 15 cm, con bordi vivi e taglienti, formatasi proprio attorno a un chiusino metallico. La conformazione e la profondità dell'avvallamento la rendono un'insidia invisibile e pericolosissima: oltre ai danni certi alle auto, rappresenta un rischio altissimo di caduta rovinosa per chi viaggia su due ruote, siano essi scooter, moto o biciclette.

Trattandosi di una strada provinciale che attraversa in pieno il centro abitato, sia il Comune che la Città Metropolitana hanno il preciso dovere di garantire la sicurezza di chi la percorre. Chi ha in custodia una strada è responsabile della sua manutenzione e risponde direttamente dei danni o degli incidenti causati dalla mancata cura del suolo pubblico, a maggior ragione quando il pericolo si trova all'interno del centro cittadino.

Chiedo quindi un intervento immediato per mettere in sicurezza e riparare definitivamente questo tratto di strada prima che si verifichino incidenti o danni a persone e mezzi. Non intervenire tempestivamente dopo questa segnalazione comporta una precisa responsabilità per qualsiasi conseguenza.

Francesco Coscione


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.