Cerca nel blog

sabato 17 novembre 2007

Supplenze brevi : S.O.S. del dirigente scolastico Renato Candia

Sono sul “piede di guerra” i genitori di diversi piccoli studenti liparesi portatori di handicap. Contestano l’abbandono dei loro figli nel caso in cui l’insegnante di sostegno per un motivo o per l’altro(malattia ecc.) viene a mancare. Lo hanno evidenziato in una lettera che hanno inviato al professor Renato Candia, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Lipari 1.
Il professor Candia, che già dell’inizio dell’anno scolastico, si trova a dover fare i conti con la “problematica” delle supplenze brevi (fra cui quella agli insegnanti di sostegno) ha scritto al Ministro della Pubblica istruzione e al direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale per evidenziare le difficoltà che incontra, data l’insularità, per via delle recenti nuove disposizioni in materia di conferimento di supplenze brevi.
“I tempi di reperimento e di inizio del servizio di personale supplente si allungano e tale disagio diventa particolarmente problematico- afferma il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Lipari 1- nel caso in cui il docente da sostituire sia quello di sostegno, specie poi se l’alunno diversamente abile si trovi in condizioni di particolare ‘gravità’.