Cerca nel blog

giovedì 14 febbraio 2008

Eolie: Arriva la Gianni Morace ex Carpaccio

Torna nelle Eolie la “Vittore Carpaccio” la novità è che adesso si chiama “Gianni Morace” ed è di proprietà dell'Ustica Lines che l'acquistò dalla Siremar. Ed è proprio la società di Stato che riporterà il traghetto nelle Eolie avendolo noleggiato dall'Ustica per 45 giorni. Effettuerà la linea Napoli- Eolie- Milazzo e viceversa in attesa del rientro della Laurana. L'isola di Stromboli, impiegata in questo periodo nel collegamento con il capoluogo partenopeo, tornerà sulla tratta Milazzo- Lipari e viceversa. Il “Gianni Morace”, ex Carpaccio, viaggerà di notte essendo dotata di cabine.
Sulla tematica il sindaco di Lipari Mariano Bruno ha inviato una lettera al Ministro dei Trasporti, Alessandro Bianchi. Il testo:
"Eccellentissimo Signor Ministro,desidero ringraziarLa per la gentilezza usata nei miei confronti, comunicandomi personalmente, per le vie brevi, dell’imminente impiego della nave già Carpaccio, oggi “Gianni Morace”, sulla linea Eolie-Napoli, e delle assicurazioni fornite circa un Suo interessamento sul futuro delle regionali collegate Tirrenia, in particolare della Siremar. Tuttavia, riguardo al primo aspetto, vorrei augurarmi che il noleggio della nave in questione, che prevederebbe l’utilizzo di equipaggio appartenente alla società noleggiatrice, non debba, conseguentemente, comportare una riduzione del personale Siremar. Nella certezza che Ella profonderà il massimo impegno a che venga scongiurato tale rischio a salvaguardia di tanti posti di lavoro, l’occasione mi è gradita per rinnovarLe i sentimenti di gratitudine".