Cerca nel blog

martedì 12 febbraio 2008

Brevi dalle Eolie

Finalmente funzionante l'ambulanza elettrica di Panarea. E' stata fatta ripristinare dal sindaco Mariano Bruno con l'ausilio di alcuni residenti. E' stata utilizzata pressochè subito per trasferire dalla guardia medica all'elisuperficie di Panarea il 71enne M.S. colto da malore e per il quale si è reso necessario il trasferimento con l'elicottero del 118. Nei giorni scorsi vi erano state forti polemiche poichè l'ambulanza era guasta ed un altro paziente era stato trasferito all'elisuperficie(nella foto) con una motoape.



Convocata per domenica 24 febbraio alle 11,00, presso l'hotel La Filadelfia, l'assemblea ordinaria dei soci dell'Avis di Lipari. Dieci i punti all'ordine del giorno. Ai lavori- così come annuncia in un comunicato il presidente Giovanni Biviano- saranno presenti il presidente dell'Avis provinciale di Messina Nino Parisi ed il consigliere regionale Nino Catania.
Alla fine dei lavori assembleari ci sarà il tradizionale pranzo sociale.



Il corpo bandistico " Città di Lipari" potrà ospitare una scuola d'insegnamento musicale. La notizia, accolta con grande soddisfazione dal presidente Pino La Cava, è stata ufficializzata dal presidente regionale dell'A.N.B.I.M.A. Sicilia Salvatore Feminò durante una sua visita a Lipari.
Questo in quanto il 13 gennaio scorso è stato siglato un importante protocollo d'intesa tra l'ANBIMA Sicilia e l'Istituto di Alta formazione musicale "Vincenzo Bellini" di Caltanissetta. Protocollo che autorizza l'ANBIMA ad aprire delle scuole d'insegnamento musicale nelle sedi delle associazioni bandistiche con maestri titolati. Gli allievi, al termine del ciclo di studi, sosterranno gli esami per conseguire i relativi titoli.
I percorsi didattici, con programmi ministeriali, saranno monitorati dai professori del conservatorio due volte l'anno.