Cerca nel blog

sabato 16 febbraio 2008

Monaco: Eolie al centro dell'attenzione






Eolie
decisamente protagoniste alla Borsa del Turismo di Monaco dove fra l'altro sono l'unica realtà siciliana presente. Oltre al più che soddisfacente afflusso di pubblico e di operatori del settore turistico presso lo stand eoliano, curato dalla Congressi Eolie di Aldo Natoli, si deve registrare un notevole interesse anche da parte dei giornali specializzati. In particolare- come ci informano gli assessori Corrado Giannò ed Ivan Ferlazzo presenti in Germania- la nota rivista italo-tedesca di Norimberga “Vivere magazine” dedicherà alle Eolie la copertina del prossimo numero e un ampio servizio di dieci pagine. Il grande interesse verso le Eolie, da parte della stampa specializzata e dei tour operator, ha vissuto sicuramente un momento importante durante la conferenza stampa organizzata dall'Enit e che ha visto l'intervento anche di Alessandro Seminara (amministratore di Sviluppo Eolie), Ivan Ferlazzo e Corrado Giannò (amministratori del comune di Lipari) e di Norberth H. Bargmann (direttore della Borsa del turismo di Monaco). Tutti hanno sottolineato le peculiarità climatiche, naturalistiche-vulcanologiche, storico ed artistiche dell'arcipelago e naturalmente i motivi che hanno spinto l'Unesco nel 2000 a conferire all'arcipelago il titolo di “Patrimonio dell'Umanità”. Motivi che, unitamente alla calda e ospitale accoglienza tipica degli eoliani(già largamente sperimentata dai turisti tedeschi), fanno ben sperare per il futuro turistico.
“Nella conferenza stampa- ci ha dichiarato l'assessore Corrado Giannò- abbiamo riscontrato un grande interesse verso le nostre isole e ciò ci rende sicuramente orgogliosi di avere operato la scelta di partecipare alla Borsa del Turismo di Monaco. Interesse che dovrebbe, siamo certi, tramutarsi in un considerevole flusso turistico verso l'arcipelago ”. “Dopo le esperienze positive delle precedenti due borse del turismo a cui abbiamo preso parte- gli fa eco l'assessore Ivan Ferlazzo- l'esperienza tedesca rappresenta sicuramente un momento promozionale di grande rilevanza per il nostro arcipelago e ci ha permesso di toccare con mano e comprendere quanto le Eolie siano al centro dell'attenzione del movimento turistico internazionale”. Le Eolie hanno preso i tedeschi anche per la “gola”. Cannoli, 'nacatole, sesamini, spicchitedda e malvasia, offerti da alcuni produttori isolani, sono andati a ruba.
Foto: Conferenza stampa