Cerca nel blog

sabato 16 febbraio 2008

Rifiuti: Atto stragiudiziale dell'ATO ai comuni eoliani

Un atto stragiudiziale è stato fatto notificare dall'ATO 5 “Eolie per l'ambiente” ai comuni eoliani rientranti nel suo ambito. Il presidente Saro Venuto e l'amministratore delegato Domenico Fonti hanno evidenziato che è indifferibile l'assegnazione del servizio di gestione integrata rifiuti solidi urbani attraverso una gara di evidenza pubblica. L'importo del servizio, che riguarda anche la differenziata, è stato quantificato in 1.978.000 euro. La società d'ambito ha informato i comuni che si procederà ad una gara di evidenza pubblica anche per quanto riguarda il servizio di trasporto marittimo a mezzo nave dedicata, con estensione al servizio di trasferimento gommato fino a discarica autorizzata. L'importo in questo caso è di 2.400.000 euro annui.
Alla luce di questo atto stragiudiziale che mette i comuni di fronte ad una situazione praticamente impossibile da modificare è ovvio che è saltata la paventata possibilità che si potesse gestire il servizio “in house”. Logico, quindi attendersi, almeno per quanto riguarda il comune di Lipari un aumento della tassa rifiuti quantificabile intorno al 30%-40%. L'atto stragiudiziale è datato 06.02.2008 ed evidenzia che “decorsi, cinque giorni, liberi,dal ricevimento della notificazione di questi atti(ndr. Vi è allegata la perizia del servizio) la società d'ambito, in assenza di osservazioni, procederà a bandire le due gare pubbliche senza ulteriore indugiare”.
Da quanto abbiamo potuto appurare, trascorsi i termini, l'ATO sta lavorando per la predisposizione dei bandi di gara.
Sull'atto stragiudiziale è intervenuto con una lettera al sindaco il capogruppo di Eolie nel cuore Giacomo Biviano. Il testo in: www.webalice.it/s.sarpi/DOCUMENTI.html