Cerca nel blog

mercoledì 20 febbraio 2008

I vulcani come paesaggio culturale

L'organizzazione Insula, consiglio scientifico internazionale per lo sviluppo delle isole, ha proposto al Centro Unesco Maria Elisa Brischetto, la realizzazione nel 2009 di una Conferenza internazionale sul tema: I vulcani come paesaggio culturale.
I vulcani delle Eolie, l'Etna, il Fujiyama e tanti altri vulcani nel mondo sono, infatti, oltre che meraviglie geologiche, supporto di segnali culturali, di pratiche e di rituali che affondano nel tempo le loro radici plasmandone i paesaggi, elementi questi che saranno discussi e confrontati nella Conferenza da organizzare nel 2009.
Vulcani, come nel caso di quelli eoliani, che proprio per le loro caratteristiche hanno fatto ottenere al territorio il titolo di “Patrimonio dell'Umanità”.
Nell'aderire all'iniziativa, il Centro di Catania ha ottenuto,insieme al patrocinio, l'assistenza operativa dell'Università e ha chiesto all'Accademia Gioenia e all'Ente Parco dell'Etna di unirsi all'operazione.
Sabato prossimo si riunirà all'Università di Catania il gruppo di "addetti ai lavori" degli Enti proponenti con lo scopo di illustrare l'iniziativa agli organismi partecipanti, al pubblico e alla stampa, costituire un Comitato organizzatore e suggerire una road-map
Seguirà la proposta di creare sull'Etna, il Centro Internazionale per la scoperta dei vulcani. Con la messa in opera di una banca dati e l'utilizzo dei moderni metodi informatici si potranno visitare virtualmente i principali vulcani del mondo