Cerca nel blog

sabato 23 febbraio 2008

Mons. Montenegro lascia Messina e le Eolie

Mons. Francesco Montenegro, vescovo ausiliare della Diocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela, è il nuovo arcivescovo di Agrigento. L'annuncio della nomina, firmata oggi da Benedetto XVI, è stato dato da mons. Carmelo Ferraro, che nel mese di settembre al compimento del suo 75° compleanno, come previsto dalle norme, aveva rassegnato le dimissioni nelle mani del Santo Padre.
Il nuovo arcivescovo è nato a Messina, arcidiocesi di Messina - Lipari - Santa Lucia del Mela, il 22 maggio 1946; ordinato presbitero l'8 agosto 1969; eletto alla Chiesa titolare di Aurusuliana e nominato ausiliare di Messina - Lipari - Santa Lucia del Mela il 18 marzo 2000; ordinato vescovo il 29 aprile 2000.
Mons. Montenegro è presidente della Commissione Episcopale per il servizio della carità e la salute Presidente della Caritas Italiana, Presidente della Consulta Nazionale per la pastorale della sanità e Presidente della Consulta Ecclesiale degli organismi socio-assistenziali.
L'insediamento del nuovo arcivescovo, probabilmente non avverrà subito e potrebbe slittare a dopo le festività di Pasqua.