Gli stessi sindaci, con protocollo unico, hanno ribadito le loro determinazioni in merito ai servizi di collegamento marittimo tra e verso le isole minori della Sicilia. "I tre sindaci dei comuni dell’isola di Salina- si legge nella nota inviata al Dirigente Generale del Dipartimento regionale Trasporti e Comunicazioni Dott. Vincenzo Falgares e al Dirigente del Servizio 3 Trasporto Regionale Marittimo, Dott.ssa Salvatrice Severino- ribadiscono "la ferma volontà di non perdere l’utilizzo degli scali di Santa Marina Salina e Rinella, come fino ad oggi avuti, e ciò al fine di non danneggiare la già difficile e fragile situazione economica e sociale dell’isola; di essere contrari ad ulteriori tagli, se non per corse che siano già state identificate come non utili allo sviluppo o alla mobilità degli eoliani.
Si valuta, infine, positivo l’impianto degli attuali itinerari e orari, sia invernali sia estivi, ma si suggeriscono delle modifiche da apportare in previsione del prossimo bando che codesto Assessorato si appresta a predisporre, quali:
• Maggiore attenzione per la tratta estiva da Messina – Reggio Calabria per Salina e viceversa, che allo stato attuale è penalizzante per la mobilità dei residenti e per la propria economia turistica, essendo la maggior parte degli itinerari previsti con un cambio del mezzo a Lipari o con un lungo periplo di quasi tutte le isole per giungere a Salina dopo quattro ore;
• evitare inutili e dispendiosi accavallamenti tra vettori di società diverse, e talvolta delle stesse società, sulle stesse stratte nonché lunghi lassi di tempo senza partenza alcuna.
I sottoscritti condividono i suggerimenti proposti, con sua nota, dal Comune di Lipari solo ed esclusivamente ai punti a),c),d),e). Per quanto riguarda la proposta di cui alla lettera b) della suddetta nota, si chiede che tale nuovo inserimento non vada assolutamente a modificare corse già in servizio da e per Salina".