Cerca nel blog

venerdì 14 marzo 2008

Viabilità:Cospicui fondi alla Provincia, le Eolie sperano

I cinquantadue milioni di euro ci sono davvero e se qualcuno era ancora scettico, d'ora in avanti non potrà più esserlo. La prima tranche annuale del fondo da 157 milioni di euro, stanziato a suo tempo dal Cipe e confermato di recente dal ministro Di Pietro, per la messa in sicurezza delle strade provinciali, è ormai nella disponibilità di Palazzo dei leoni. C'è la conferma della Corte dei Conti. Occorre, naturalmente, la redazione del Piano generale, con tre stralci funzionali che indichino, anno per anno, i progetti d'intervento per cui bandire le gare d'appalto: insomma, per l'ufficio viabilità di Palazzo dei leoni, d'intesa con il presidente della Provincia e con l'assessore ai Lavori pubblici, inizia un lavoro di grande impegno e responsabilità. Gli ingegneri coordinatori, Benedetto Sidoti Pinto e Pippo Celi, dovranno tenere conto del Piano triennale delle opere pubbliche ma soprattutto delle situazioni più pericolose oggi esistenti nella gigantesca rete viaria
provinciale: tra queste sicuramente le “pluri- terremotate” strade provinciali delle Eolie.
Vuoi vedere che è la volta buona per rivedere strade decenti nelle isole? Più che una speranza è un augurio anche perchè....finiti questi soldini.. chissà quando se ne riparlerà.
Sappiamo che l'assessore Corrado Giannò si è già mosso in tal senso ma, usando un termine strettamente calcistico, considerando le tante richieste che ci saranno da questo o quel politico provinciale, gli consigliamo un “pressing” costante.