Rassegnare la fascia tricolore nelle mani del prefetto non rientra al momento tra i pensieri del sindaco di Lipari Mariano Bruno. L'idea era partita dal sindaco di Leni Antonio Podetti. Bruno è intenzionato a "combattere" la battaglia in prima linea e già oggi sarà a Palermo per trovare una soluzione alla delicata situazione dei trasporti marittimi integrativi. Intanto la NGI si è aggiudicata la gara per il servizio ro-ro sulla tratta Milazzo-Eolie e viceversa. La gara è stata vinta dalla Ngi con un ribasso dell’1 per cento su un importo a base d’asta pari a 3,85 milioni di euro per anno oltre iva. .
Come anticipato in altro articolo è andata invece deserta, per i lotti Egadi – Eolie, la gara d’appalto per l‘aggiudicazione dei collegamenti marittimi veloci. La Ustica Lines, società attualmente esercente dei collegamenti veloci nell’unità di rete Eolie, Egadi e Pelagie, ha infatti eccepito, mediante ricorso al Tribunale amministrativo regionale per la Sicilia, gli atti di gara alla quale contestualmente si presentava.
Per il presidente della Regione siciliana Raffaele Lombardo e per il suo vice Titti Bufardeci, assessore regionale ai trasporti, “sarà fatto ogni sforzo utile per assicurare la continuità territoriale da e per le isole minori. Già domani si terrà un incontro tra una delegazione dei sindaci delle Eolie e il dipartimento dei trasporti regionale. L’amministrazione ha già in corso i necessari contatti con gli organismi giurisdizionali. Si tratta di comprendere quali modalità adottare per assicurare la continuità dei servizi, peraltro già prorogati ai vettori incaricati, e anche per valutare le nuove iniziative da intraprendersi, in un quadro di sostenibilità economico finanziaria, per l’intera rete di collegamenti delle isole minori”.