Cerca nel blog

giovedì 12 giugno 2008

Porti: Messa in sicurezza e cassoni. Le proposte di La Greca e Sabatini

Due lettere sono state inviate al sindaco di Lipari dal segretario del PD Pino La Greca e dal consigliere comunale Adolfo Sabatini.
Lavori di Messa in sicurezza dei Porti(nota di La Greca)
Signor Sindaco,
ho letto alcuni stralci della conferenza stampa tenutasi ieri a Palermo sulla problematica della ripresa dei lavori della messa in sicurezza dei Porti di Marina Corta e Sottomonastero.
Confermando preliminarmente che questi ultimi due sono la reale emergenza in questo momento rispetto all'eccezionale ritrovamento della struttura portuale del 200 d.C., ho letto con attenzione della disponibilità dell'impresa esecutrice, ritengo quella che in atto sta eseguendo i lavori di messa in sicurezza e non certamente la “Lipari porti S.p.A.”, a cambiare il progetto e contribuire al salvataggio del ritrovamento e ritengo di poter avanzare una proposta alternativa alle discussioni di questi giorni.
Spostiamo di circa 50 metri verso nord la messa in sicurezza del porto di sottomonastero sostituendo l'attuale pontile a giorno (che comunque andrà “salpato” come più volte affermato dallo stesso ing. Rodriguez per conto di Condotte d'acqua) con i cassoni in corso di ultimazione. Credo che la diversa collocazione della diga foranea non cambi sostanzialmente l'opera di messa in sicurezza, già prevista in quella posizione, dai tecnici dai Lei incaricati quanche anno fa (parlo di Valle e Giottoli, in caso di amnesie) creando spazio al centro della rada per gli eventuali interventi di salvaguardia del ritrovamento archeologico;
spostiamo temporaneamente gli aliscafi a Marina Corta, sul lato nord, per la durata dei lavori di messa in sicurezza di sottomonastero per riportarli non appena ultimata questa senza confliggere con i lavori in corso sul lato sud.
Le Voglio ricordare, infine, che diverse volte ho chiesto a Lei ed agli uffici comunali copia e/o visione dello “Studio idraulico-marittimo” approvato in sede di conferenza di servizi per il progetto di messa in sicurezza di marina corta e per poter valutare serenamente la scogliera che va ricollocata (anche questa dovrà essere “salpata” nelle previsioni avanzate da Condotte d'Acqua) cercando di non sprecare denaro pubblico, e non ponendomi nelle condizioni di dover dare dell'omissivo a Lei ed agli uffici del Comune di Lipari".

Utilizzo cassoni messa in sicurezza porto di Sottomonastero(nota di Sabatini, inviata anche all'arch. De Vita e al Genio civile opere marittime)
Il sottoscritto Consigliere Comunale Adolfo Sabatini, a seguito degli eventi che hanno portato alla luce i reperti archeologici in località Sottomonastero che potrebbero ritardare o annullare i lavori previsti per la messa in sicurezza del porto, con la presente CHIEDE alle SS. LL. Ill.me di valutare l’ipotesi di utilizzare ugualmente i cassoni destinati allo scopo di cui sopra in siti diversi ma sempre nell’ambito portuale di Lipari.-
A tal proposito, dopo essermi confrontato con persone aventi esperienza nell’ambito marittimo, propongo di collocare i cassoni già realizzati, in località Marina Corta e precisamente in prosecuzione dei cassoni già in opera (lato SUD) e ove fosse possibile collocare un cassone a prolungamento di Punta Scaliddi.-
Ciò al fine di evitare che i manufatti vengano utilizzati in altri siti fuori dalle isole Eolie e concretizzare gli sforzi fino ad oggi posti in essere.-
Certo di un Vostro riscontro, porgo cordiali saluti.-
Lipari 11.06.2008
Il consigliere Comunale
Adolfo Sabatini