Cerca nel blog

sabato 4 dicembre 2010

Chemio a Lipari. Le premesse ci sono. Si passi dalle promesse alla concretezza.

L'Editoriale di Salvatore Sarpi
E' perfettamente riuscito a Lipari l'incontro-dibattito "Chemioterapia a Lipari: un servizio indispensabile" organizzato dal collega Peppe Paino e veicolato oltre che dai nostri due siti da un apposito spazio su facebok.
Un incontro al quale questo direttore non ha potuto suo malgrado prendere parte per motivi di salute ma che ha vissuto intensamente, così come intensamente e senza "sconti" continuerà a seguire la vicenda.....da giornalista e ...da chi, attraverso il calvario di persone di famiglia, sa cosa significa sottoporsi a chemio e dovere poi affrontare, oltre al viaggio dell'andata, un ulteriore viaggio, uno spostamento per tornare a casa (per le Eolie con tutte le incognite del caso).
Per questo un plauso all'iniziativa di Peppe e agli impegni assunti (li leggerete nel pezzo del collega Paino che abbiamo "rubato" e che segue questo breve editoriale).

....per questo abbiamo voluto titolare "Le premesse ci sono. Si passi dalle promesse alla concretezza)

(PEPPE PAINO)
Un ambulatorio per i trattamenti chemioterapici all'ospedale isolano immaginando per Lipari una organizzazione di Day-Hospital Oncologico con un numero di 2-4 posti letto d’intesa diretta con il Reparto d’oncologia medica di Taormina onde condividere i protocolli terapeutici e le procedure di cura per quei pazienti che non necessitano il ricovero nel reparto di degenza Oncologica. Per questi ultimi si potrebbe ipotizzare una corsia preferenziale programmata d’intesa col Centro di Riferimento di Taormina onde poter assicurare loro un riferimento terapeutico e la certezza di prenotazioni a breve termine gestite direttamente dall'ambulatorio che rimarrebbe il riferimento principale per il paziente oncologico liparoto.
Grande partecipazione nel pomeriggio all'incontro dibattito "Chemioterapia a Lipari: un servizio indispensabile".
 Nel corso dell'incontro, sentendo i soggetti in cura e non, e gli interventi del Sindaco Mariano Bruno, dell'assessore Giuseppe Finocchiaro e dei consiglieri comunali Mario Paino, Antonio Casilli, Bartolo Lauria, Giacomo Biviano, Gianfranco Guarino è venuta fuori una proposta univoca: chiedere per Lipari l'apertura di un ambulatorio "della speranza" a Lipari perchè i tanti isolani, affetti da tumore, non chiedono altro che combattere le loro battaglie nell'isola, evitando gli innumerevoli disagi per recarsi a Messina o Taormina, se non fuori dalla Sicilia. La questione verrà affrontata nei prossimi giorni direttamente dal Sindaco, dall'assessore Finocchiaro e dai consiglieri presenti in un incontro a Messina con il direttore generale Salvatore Giuffrida. Giacomo Biviano del Pd, ha garantito, la sua spinta affinchè la questione venga affrontata dalla commissione sanità all'Ars presieduta da Giuseppe Laccoto, già vicino agli eoliani in precedenti occasioni. Il consigliere Gianfranco Guarino ha inoltre lanciato l'idea di far intervenire gli elicotteri del 118 ( servizio finanziato sia che volino o meno) a Lipari come nelle isole minori anche quando scatta l'emergenza dovuta ai mancati collegamenti marittimi per il maltempo. Una condizione penalizzante e mortificamente per chi lotta, costretto dal mare grosso a non recarsi nei centri della terraferma e alla prima occasione utile a ripartire da zero con le cure. La Rai darà grande risalto ai disagi degli eoliani. E' stato annunciata, per la prossima settimana, la realizzazione di uno speciale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.