Cerca nel blog

martedì 8 luglio 2025

Distribuzione idrica: Interrogazione di 7 consiglieri comunali su Irregolarità, disservizi, guasti, calendario e analisi

 Al Sindaco del Comune di Lipari 

Al Presidente del Consiglio Comunale 

Oggetto: Interrogazione in merito alla distribuzione idrica nel Comune di Lipari – Disservizi, guasti alla rete, mancata osservazione del calendario di distribuzione dell'acqua nelle frazioni e contrade e controllo della qualità chimico-fisica e microbiologica dell’acqua. 

Premesso che: 

 La distribuzione dell’acqua potabile è un servizio pubblico e un diritto essenziale, il cui regolare funzionamento è tutelato dalla normativa nazionale e regionale; 

 Nel territorio del Comune di Lipari, in particolare nelle frazioni e contrade, la distribuzione idrica avviene secondo un calendario settimanale che prevede turnazioni per garantire l’accesso equo al servizio; 

 Tale calendario non viene rispettato con regolarità, infatti in talune zone l’erogazione avviene due volte al mese, provocando disagi, mancanza di approvvigionamento idrico e situazioni di emergenza per numerose famiglie ed attività economiche; 

 La situazione risulta ulteriormente aggravata dal mancato aggiornamento pubblico del calendario e dall’assenza di comunicazioni tempestive in caso di variazioni o interruzioni del servizio; 

 I parametri chimico-fisici- microbiologici dell’acqua devono essere monitorati regolarmente per garantire la sicurezza; 

 In diverse occasioni i cittadini hanno segnalato anomale colorazioni dell’acqua distribuita, sollevando dubbi sulla qualità dell’acqua erogata;

 Sono stati registrati ripetuti guasti o interruzioni del servizio idrico in alcune zone del territorio comunale, con disagi per famiglie ed attività economiche; 

Considerato che: 

 Il servizio idrico, in quanto bene pubblico, deve essere garantito in forma continuativa e senza discriminazioni tra le varie zone del Comune; 

 L’interruzione non programmata o il mancato rispetto delle turnazioni rappresenta una violazione dei diritti dell’utenza e può configurare gli estremi per il rimborso parziale o totale del canone pagato; 

 In assenza di regolare fornitura idrica tramite rete pubblica, chiediamo che venga garantita la distribuzione mediante autobotte al medesimo costo del servizio regolare, senza oneri aggiuntivi per l’utenza colpita dai disservizi; 

 La rete idrica, se obsoleta o mal manutenuta, può incidere negativamente sulla qualità dell’acqua, favorendo fenomeni di corrosione, infiltrazioni e perdita di pressione;

SI CHIEDE 

1. Un’immediata verifica sul rispetto del calendario settimanale di distribuzione dell’acqua nelle frazioni e contrade dell’Isola di Lipari; 

2. La pubblicazione aggiornata e trasparente del calendario con comunicazioni tempestive in caso di variazioni o interruzioni; 

3. Che venga garantita, in caso di disservizi, la fornitura d’acqua tramite autobotte a parità di costo rispetto al servizio regolare, senza aggravi per i cittadini; 

4. In caso di impossibilità a garantire un servizio sostitutivo, il rimborso parziale o totale del canone idrico per i periodi di interruzione o grave disservizio; 

5. Quali sono i valori chimico-fisici rilevati nell’acqua potabile distribuita nel nostro Comune negli ultimi 12 mesi e se tali dati sono disponibili pubblicamente; 

6. Se vengono effettuati controlli periodici anche sui tratti terminali della rete (vicino alle utenze) e non solo ai punti di immissione dell'acqua; 

7. Quali sono stati i principali guasti o interruzioni della rete idrica nell’ultimo anno e quali interventi sono stati predisposti per prevenirli o risolverli; 

8. Un’immediata convocazione delle autorità competenti per discutere misure urgenti di intervento. Certi di un sollecito riscontro, porgiamo distinti saluti. 

Lipari, 08 Luglio 2025

I Consiglieri comunali Lucy Iacono, Cristina Dante, Gaetano Orto, Angelo Portelli, Raffaele Rifici, Adolfo Sabatini, Giorgia Santamaria

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.