Al Signor Sindaco del Comune di Lipari e p.c. ai Sigg. Revisori dei Conti del Comune di Lipari Interrogazione consiliare su raccolta differenziata e argomenti affini.
Gentile Signor Sindaco,
importanti novità di delineano all’orizzonte in materia di gestione e riorganizzazione dei servizi di raccolta degli R.S.U., ed è dunque il caso di tirare alcune conclusioni prima di intraprendere nuovi percorsi e di reiterare o meno alcune scelte gestionali. Per farlo, tuttavia, ritengo che manchino alcuni elementi conoscitivi in merito ai quali desidero interrogarla, ponendole otto brevi ma fondamentali quesiti.
1) Il Regolamento Comunale in materia prevede la redazione da parte dell’ATO di una Relazione Trimestrale sulla raccolta differenziata; è possibile accedere ai dati di quella redatta per l’ultimo trimestre, e a quelli contenuti in quelle relative ai trimestri degli ultimi anni? In quale sede e secondo quali modalità? È possibile disporre di dati suddivisi per tipologia e per isola, in modo da potere identificare i correttivi per – eventualmente – perfezionare il servizio? Lei dispone già di questi dati? In caso contrario, come intende agire per ottenere, e fare ottenere a consiglieri e amministratori, un quadro conoscitivo esaustivo?
2) A proposito di riduzione dei rifiuti, in quali isole e in quale numero sono state distribuite le compostiere e, parallelamente, di quanto è diminuito il conferimento di rifiuti in discarica?
3) A quanto ammontano le sanzioni tra il 2002 e il 2010 per non avere ottemperato al Decreto Scajola? La prego di specificare gli importi sanzionatori anno per anno, per evidenziare l’andamento di eventuale riduzione.
4) Sempre in merito alla “differenziata”, quale è la percentuale di “impurità” – dato che in base a questa per i materiali differenziati vengono corrisposti maggiori o minori pagamenti al conferimento – e quale è dunque il riscontro della campagna di comunicazione sviluppata qualche anno fa dall’A.T.O.?
5) Con riferimento alla normativa sui R.A.E., entrata in vigore nel gennaio 2010, a quanto ammonta la raccolta suddivisa per tipologia e a quanto corrisponde il corrispettivo versato dal Consorzio Obbligato sui R.A.E., che per le isole minori dovrebbe attestarsi – se non vado errato – sui 180 euro a tonnellata?
6) Sempre con riferimento ai R.A.E., onde eliminare il problema dell’abbandono degli elettrodomestici e affini nel territorio – una vera piaga in alcune contrade delle isole – le chiedo se è stato instaurato un sistema di controllo presso i rivenditori, in collaborazione con l’amministrazione e con gli organi di vigilanza?
7) Dal 1 gennaio 2011 entra in vigore il divieto di distribuzione di shopper non biodegradabili. Quali iniziative sono state promosse dall’A.T.O. ed – eventualmente – dall’amministrazione per dare la più ampia diffusione possibile a questa importante novità introdotta nei costumi quotidiani dei cittadini? Sono state realizzate, o sono previste, campagne informative? Chi effettuerà i controlli presso i rivenditori?
8) Perché attualmente non vengono distribuiti i sacchetti per la differenziata agli esercizi commerciali di gran parte, se non di tutto, il territorio del Comune di Lipari? Nel caso lei non fosse a conoscenza di tale problema, quali iniziative intende adottare per garantire il ripristino della loro distribuzione, in ottemperanza ai dettami del capitolato di appalto?
A quanto sopra desidero aggiungere una domanda relativa alla “riduzione sul tributo annuale relativo al servizio di raccolta R.S.U.” prevista nelle “Direttive tecniche per la pratica di compostaggio” in allegato al modulo “Richiesta di concessione in comodato gratuito di composter” distribuito dall’A.T.O. preventivamente alla consegna delle compostiere; la domanda riguarda la mancata “riduzione”, che evidentemente non è mai stata concordata tra A.T.O. e Comune di Lipari, e ripropone il quesito posto con una precedente interrogazione, inviata in data 8/7/2010, che ad oggi non ha ricevuto risposta.
Alcune delle risposte, che lei certamente vorrà fornirmi entro i termini previsti dalla legge e già in possesso delle necessarie indicazioni ottenute da dirigenti e funzionari del Comune e/o dell’A.T.O. per quanto di competenza, risultano fondamentali in vista dell’imminente passaggio alla T.I.A. e per le conseguenti valutazioni, anche per quanto riguarda i costi a carico degli utenti e le loro eventuali riduzioni. Per quanto sopra, la ringrazio anticipatamente e le porgo distinti saluti
Pietro Lo Cascio
consigliere comunale di Sinistra Ecologia e Libertà
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