Cerca nel blog

domenica 28 novembre 2010

"Quello che è vero è che molto del dietro le quinte da fuori non si vede.." L'amministrazione Bruno risponde alla nota della dott.ssa Roussak

In riferimento alla nota della dott.ssa Svetlana Roussak riceviamo e pubblichiamo un intervento dell'amministrazione comunale di Lipari

Quello che è vero è che molto del dietro le quinte da fuori non si vede, che dirLe ....
Vorremmo avere il tempo per scrivere e pubblicare una relazione articolata e puntuale sull’ attività quotidiana dell’Amministrazione, e sul lavoro di programmazione a media e lunga scadenza, ma spesso non riusciamo a fermarci ad un pc per dedicarci a questo.
Ciò che intanto desideriamo comunicarLe è che il lavoro di squadra funziona; richiede però molto tempo, estrema dedizione, coerenza e competenze!
Perché, e ci spiace farglielo notare, Lei è la prima persona a cui sembra mancare la, da Lei citata, “cultura della collaborazione”.
Si renderà conto, immaginiamo, che il Suo comunicato parte da una domanda (“Ma il nostro Comune di Lipari ha mai pensato di presentare dei progetti per attingere a questo tesoro comunitario", spero di si? ) di cui Lei stessa non conosce la risposta, risposta che avrebbe potuto facilmente conoscere venendo al Comune direttamente, dando eventualmente consigli o stimoli, come suggerirebbe un atteggiamento “collaborativo”.
Invece, seguendo la più semplice ed ormai diffusa sull’Isola, “cultura del sensazionalismo” o come la chiama Saviano “ la macchina del fango”, non ha avuto di meglio da fare che scrivere questo inutile comunicato, che scaturisce, ripetiamo, da una domanda a cui Lei non da risposta, e che invece da per scontata, come se fosse ovvio che al Comune di Lipari non si fa nulla.
Più onesto e corretto sarebbe stato informarsi prima, ed eventualmente se qualche rimprovero andava fatto, avrebbe avuto la possibilità di farlo con cognizione di causa.
La invitiamo comunque a contattarci personalmente per qualsiasi proposta, consigli, suggerimenti ed eventuali dubbi o chiarimenti .
Le chiediamo inoltre di specificare per ogni singolo intervento precedentemente da Lei elencato:
- l’eventuale localizzazione dello stesso
- l’eventuale compatibilità con leggi e strumenti urbanistici vigenti sul Nostro territorio
- i relativi strumenti finanziari quali Fondi strutturali ( es. FAS, FEP, FESR, FSE, FEASR) o eventualmente Programmi del Quadro Comunitario di Sostegno (POR e PON) ai quali si intende far riferimento.
Sarà dunque Nostra premura indicare a quale di codesti interventi questa Amministrazione ha già provveduto ( visto che diversi bandi ai quali abbiamo partecipato sono da tempo scaduti ), a quali sta provvedendo ( visti quelli in scadenza, ne abbiamo uno giorno 30 novembre ed uno giorno 3 dicembre) e quali intende portare avanti in futuro, specificando tutti i dettagli necessari relativi ai progetti e agli strumenti finanziari corrispondenti.
Ritenendo sempre utile il processo di concertazione con il partenariato economico- sociale, rimaniamo a Sua completa disposizione.
L’Amministrazione Comunale