Cerca nel blog

lunedì 29 novembre 2010

Acqua alta a... Sottomonastero. Presa di posizione del PD locale e Sabatini scrive anche a Lombardo sulla messa in sicurezza

Oggetto: via Tenente Mariano Amendola – Sottomonastero – intervento urgente e petizione popolare.
Da mesi i residenti della via Ten. Mariano Amendola - Sottomonastero, sono costretti a fare i conti col costante fenomeno dell’acqua alta, quasi fossimo a Venezia, che rende di fatto la zona impraticabile, mettendo a rischio la stabilità degli edifici circostanti.
Le attività commerciali presenti nella zona sono ormai al collasso: la presenza dell’acqua e lo stato di degrado che di conseguenza viene a determinarsi, impedisce la possibilità di lavorare. Le attività della zona, pertanto, rischiano di dover chiudere battente.
La situazione è molto grave, poiché ciò che in precedenza si presentava come un fenomeno occasionale, in presenza di particolari condizioni meteo-marine, è diventato ormai una condizione normale, con l’effetto che tutta la zona risulta impraticabile.
È facilmente intuibile, pertanto, il rischio che la realizzazione del progetto di messa in sicurezza del porto, sostenuto pure dall’amministrazione Bruno, graverà sul futuro dell’area. A nulla, inoltre, sono valse le numerose prese di posizione di esperti del settore che hanno manifestato la contrarietà alla realizzazione dell’opera.
In merito a tale tematica, pertanto, il Partito Democratico si sta attivando per chiedere un urgente incontro con l’assessore regionale alle infrastrutture ed alla mobilità, Dott. Russo, al fine di aprire un tavolo di confronto per discutere tutti gli aspetti e le perplessità avanzate dagli esperti del settore.
In ogni caso, stante la presenza già di un comitato spontaneo di cittadini che da tempo si sta battendo sulla problematica, è auspicabile l’avvio di una raccolta firme per rappresentare la gravità della situazione che ormai costantemente si presenta in via Ten. Mariano Amendola e per far sì che sia rivisto il progetto della messa in sicurezza di Sottomonastero a tutela di tutta la zona.
Giuseppe Cincotta
Segretario PD Lipari

Al Sindaco di Lipari

dott. Mariano Bruno
Al Presidente della Regione Sicilia
on. Raffaele Lombardo
Sindaco Bruno, con la sua "messa in sicurezza di Sottomonastero", quello che al momento è un evento quasi ricorrente, con la realizzazione del suo pontile diventerà definitivo con grave danno economico alla collettività ed agli immobili dei privati cittadini.-
Le CHIEDO nell'interesse degli Eoliani tutti, di bloccare i lavori e procedere ad una variante in corso d'opera.-
Si richiede risposta scritta.-
Adolfo Sabatini - Consigliere Comunale

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.