Cerca nel blog

martedì 11 gennaio 2011

Il Faro in vendita non è quello di Lingua ma quello di Malfa. L'amministrazione Lo Schiavo interviene sulla notizia pubblicata in Gazzetta Ufficiale

COMUNICATO
A rettifica di quanto riportato da alcune testate giornalistiche, e di quanto riportato in Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 5 del 08.01.2011, il faro individuato dal Ministero delle Difesa al fine del trasferimento al patrimonio disponibile dello Stato è quello di Capo Faro, ricadente nel Comune di Malfa.
Il faro di Punta Lingua, nel territorio di Santa Marina Salina, non è stato inserito in tale lista, e pertanto, al momento, non rientra nel patrimonio disponibile dello Stato.
Il Comune di Santa Marina Salina già da tempo, con note prot. n. 951 del 23.02.2009 e n.542 del 02.02.2010,  ha chiesto all’Agenzia del Demanio di poterne acquisire la titolarità, visto anche l’impegno profuso dall’Amministrazione Comunale e dagli abitanti di Santa Marina Salina e Lingua, durante le mareggiate verificatesi tra dicembre 2009 e gennaio 2010, per evitare che un così importante bene fosse inghiottito dal mare.
La richiesta avanzata all’Agenzia del Demanio di concessione del Faro di Lingua è mirata alla costituzione al suo interno del Museo del Mare, che completerà il circuito museale di Lingua.
In seguito alle sopra descritte richieste, in data 24.03.2010 l’Agenzia del Demanio, con un verbale di consegna anticipata, provvedeva a consegnare l’immobile che ospita il faro di Punta Lingua al Comune di Santa Marina Salina.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.