Cerca nel blog

giovedì 13 gennaio 2011

Anatocismo: sentenza della Cassazione a sezioni Unite. Comunicato dell'Associazioni consumatori eoliani


COMUNICATO
L’Associazione Consumatori Eoliani comunica che la Cassazione a sezioni Unite ha depositato un’importantissima sentenza che riguarda molti correntisti delle isole eolie confermando un un importantissimo principio di diritto: dopo la chiusura di un contratto di conto corrente bancario, l'ex correntista può agire nei confronti dell'istituto di credito per far dichiarare la nullità della clausola contrattuale che prevedeva la corresponsione di interessi anatocistici e per la ripetizione di quanto pagato a tale titolo.
In questo caso, il termine di prescrizione decorre, se i versamenti eseguiti dal correntista - in costanza del rapporto - hanno avuto la funzione di ripristinare la provvista, dal giorno in cui è stato estinto il  saldo di chiusura del conto, ed interessa tutte le operazioni effettuate dal correntista, sin dal giorno di apertura del conto stesso. Non solo.
Dichiarata la nullità della surriferita clausola, gli interessi a debito del correntista debbono essere calcolati senza alcuna capitalizzazione, nemmeno annua. Il correntista può, quindi, recuperare le sopra indicate somme, purché il conto non sia chiuso da oltre dieci anni.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.