Cerca nel blog

venerdì 24 agosto 2012

Lettere al direttore di Alfio Ziino


Egregio Direttore,
La recente rapina alla Banca Monte dei Paschi di Siena Spa mi ha ricordato, per un processo incoscio, il vecchio adagio "piove sul bagnato". E non perchè detto istituto di credito avrà a patire le conseguenze della rapina stessa, provvedendovi di solito le compagnie assicuratrici, ma per il triste stato dell' istituto in parola. Triste, tristissimo stato che, peraltro, ben gli sta.
Rammenta la cara, vecchia, Cassa Centrale di Risparmio V.E. per le Proviencie Siciliane ed il beneamato Banco di Sicilia? Rammenta le impietose, ferocissime accuse alla loro gestione appannagio, si urlava, di Democrazia Cristiana e Partito Socialista di craxiana fattura, anche se, nei fatti, vi bivaccavano tutti, Partirto Comunista in testa?. Quale fine abbiano fatto entrambe, in compagnia del Banco di Napoli, è cosa nota a chiunque.
 Bene, la Banca Monte dei Paschi di Siena Spa è la controfigura dei predetti istituti, targata strettamente di rosso tosco emiliano. Assunzioni? dalla sinistra lombardiana procedendo via via verso comunisti, psiuppini e simili. Grandi aperture di credito? cooperative rosse, da quella dei Muratori e Cementieri Ravennati a quelle prestatrici di un qualche improbabile servizio sociale in qualsivoglia comune rosso. Fidi? ad personam. Il tutto governato dalla Fondazione, espressione della maggioranza consiliare al Comune di Siena, da sempre comunista che più comunista non sipuò anche mutandone il nome, sempre proteso alla conclusione, nel nome del Partito si intende, di un qualche affare.
La gestione della banca in questione è stata dissennata a detta di qualsiasi operatore di banca. Un esempio? è l'unico istituto di credito che delibera sì' qualche mutuo ma, almeno dalle nostre parti, non lo eroga per la semplice ragione che non ha il denaro. Almeno, non lo ha per i nostri territori, intenta come è a tappare qualche buco lungo la dorsale appenninica tosco - emiliana. Da noi, soltanto raccolta, e, da un certo punto di vista, fortunatamente poca visto che va a finire nel senese e dintorni.
Un suggerimento agli utenti. Avete una qualche pendenza con la Banca in questione? tiratevi indietro, affamata per come è ne ricaverete delle ottime transazioni. Idem se avete dei depositi. Alzate il prezzo, in caso contrario andate via, ne ricaverete comunque un utile. 
Alfio Ziino

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.