Cerca nel blog

martedì 21 agosto 2012

Quel silenzio assordante sull'Immacolata (di Michele Giacomantonio)


Mercoledì 22 agosto verrà proiettato nella Chiesa dell’Immacolata il film di Luchino Visconti, “La terra trema”. Un capolavoro del grande regista e sicuramente un film di tutto rispetto. Non sarò quindi io a sollevare il problema che esso venga proiettato in una chiesa consacrata. Ma e c’è un ma. E se al posto di “La terra trema “ fosse stato proiettato il film Vulcano, o Stromboli, o L’avventura, o Caro Diario…? Tutti film importanti che hanno visto le Eolie come teatro delle vicende ma forse non adeguati ad essere proiettati in una chiesa consacrata? Il film  Vulcano era in programmazione in quei giorni ma è stato dirottato altrove. Ha vinto la prudenza ed il buon senso? Ma chi decide? Chi è il detentore della prudenza e del buon senso nelle scelte del Centro Studi?
Pongo questi interrogativi perché ancora non ho capito a che cosa è stata destinata l’Immacolata. E’ ancora una chiesa? Vi è collocato ancora l’Auditorium intestato a Giuseppe Sinopoli? E’ divenuto definitivamente Museo del cinema e della civiltà del bello come ribadisce una nota del Centro studi del 14 agosto scorso parlando di un incontro in quella sede del Sindaco Giorgianni con “Numerosi giovani presenti” che sembrerebbe avallare la scelta del Museo?
Sulla vicenda, malgrado una mia nota di qualche settimana fa, si stende un assordante silenzio del Sindaco, della Curia arcivescovile, dei Parroci di Lipari.
Interessa solo a me il destino dell’Immacolata? E se è divenuto museo dobbiamo attenderci che oltre alla locandine che sono movibili vi possano essere degli stand fissi? Potremmo ammirare a fianco alla statua dell’Immacolata quella della Magnani o della Bergman? E i film che si  proietteranno saranno tutti quelli girati nelle nostre isole anche se sconsigliati e vietati? Ed, ultima domanda, è vero come qualcuno sussurra ( ma sempre a bassa voce e senza assumersene la responsabilità) che tutto questo – museo, proiezioni, mostre,ecc. – avviene con l’avallo dell’arcivescovo mons. Calogero La Piana?
Michele Giacomantonio

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.