Cerca nel blog

mercoledì 22 agosto 2012

Il professor Pavone e l'incontro con il ministro Profumo

Cari amici eoliani,
L'altra sera ho avuto il piacere di partecipare a una cena organizzata dal caro Sindaco di S.Marina Salina Massimo Lo Schiavo ,con la gradita presenza del Ministro della Pubblica Istruzione il dott. Francesco Profumo e altri noti personaggi della politica nazionale con le rispettive famiglie.Ha partecipato,anche, mio figlio Vittorio entusiasta di conoscere il Ministro in persona. È stata una serata piacevole,dove si è parlato di scuola ma anche della crisi economica e sociale che sta mettendo in ginocchio il nostro territorio,in modo particolare le nostre isole.Per quanto riguarda l'ambito scolastico, ho chiesto al Ministro di far tesoro le proposte fatte e condivise per rilanciare l'offerta formativa e l'organizzazione tutta riguardante il comprensorio isole della Provincia. Abbiamo parlato di:
>A) Piano di dimensionamento della rete scolastica riguardante le nostre scuole isolane;
>B) Istituzione di un'area unica per il sostegno media di 2 grado;
>C) Nuovo regolamento per il conferimento della supplenze temporanee con delle deroghe particolari per le zone disagiate;
>D) Di nuove immissioni in ruolo tramite Concorso Ordinario ( Ottobre 2012- Aprile 2013 posti disponibili in tutto altri 22.000)
>E) Tempi pieni nelle scuole l'addove è possibile per favorire una qualità formativa di massimo livello;
>F) Edilizia scolastica ;
>G) Argomenti vari su cui il Ministro si è dimostrato molto attento e fiducioso.
>Per quanto riguarda il piano di dimensionamento,ho fatto presente al Ministro diverse soluzioni a costo zero per l'amministrazione e ho trovato la piena condivione,soprattutto su una proposta fatta dal sottoscritto.Mi sono riservato di ridiscuterla,dopo averne parlato con il mio Preside il dott. Renato Candia.Per l'area unica sostegno il Ministro mi ha garantito che sta seguendo con molta attenzione la questione al parlamento,in quanto anche Lui è per questa soluzione.È stato d'accordo quando ho prospettato la necessità di nuove norme per il conferimento della supplenze brevi,visto che con la nuova riforma i vincoli per le nomine sono state superate. È disponibile ad aprire un tavolo di concertazione con i sindaci eoliani,nello specifico per affrontare l'addove è possibile problemi che si possono superare con la collaborazione di tutti.Lui mi ha parlato di un Progetto condiviso da tutte le istutuzioni presenti nel territorio.Consentite cari amici eoliani di ringraziare pubblicamente il Sindaco Massimo Lo Schiavo per due motivi fondamentali:
>A) Se ho avuto questa opportunità la devo a Lui;
>B) Ho potuto rilevare con grande orgoglio da eoliano la stima,l'affetto, la grande considerazione che queste autorevole persone hanno dimostrato nei confronto del Sindaco Lo Schiavo.Ora capisco perchè Salina e in modo particolare S.Marina ha ottenuto risultati fantastici in termine di visibilità su tutto il territorio nazionale.Massino ha dimostrato nei suoi interventi sia nel settore scuola ma anche in altri argomenti di possedere una preparazione molto elevata,convincente, alle parole seguono fatti.Ho visto come veniva incitato da parte dei signori presenti a continuare su questa strada perchè hanno letto in Massimo una vera passione per le nostre isole senza nessun campalinismo.Dovevate vedere con quale determinazione difendeva le scuole di Alicudi,Stromboli,Panarea,Filicudi e quelle di tutte le isole.Ci siamo ripromessi che a breve ci sarà ulteriore incontro per concretizzare il tutto. 

Cordiali Saluti. Prof. Bartolo Pavone

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.