Cerca nel blog

mercoledì 22 agosto 2012

Valastro: "Sulla spiaggia di Portinenti non sono d'accordo con il sindaco ma......"


Dopo l’incontro con il Sindaco Giorgianni del luglio scorso, a onor del vero voluto e organizzato dall’Assessore Bartolo Lauria (mio vecchio compagno d’infanzia), avrei voluto darvi, sentito il parere dei tecnici del Comune circa la fattibilità del ns. progetto, la bella notizia che la nuova Amministrazione è fortemente interessata al problema di Portinenti e che ci avrebbe aiutati a risolverlo anche finanziariamente.
L’intervista rilasciata ieri sera dal Sindaco mi ha un po’ amareggiato perché appena il Direttore Paino ha accennato alla nostra Associazione, il Sindaco lo ha interrotto ribadendo: “. . . . . . .  noi abbiamo un  progetto per il cui adeguamento abbiamo già speso le cifre necessarie . . . . . . un progetto certamente molto credibile . . . . . . .  e l’Amministrazione si spenderà al massimo per ottenere i finanziamenti necessari per fare un intervento però vero, reale e soprattutto risolutivo, palliativi non credo che sia necessario andarne a cercare perché non abbiamo un problema d’immagine, ma un problema di risolvere questo problema che va necessariamente affrontato.
Se non ho male interpretato, il nostro progetto non è credibile, non è un vero progetto, non è reale, non è risolutivo, è palliativo.
Ubi maior minor cessat. Voglio rassicurare il Sindaco che non sono alla ricerca né di onori, né tantomeno di targhe intitolative. Se un domani il ripascimento della spiaggia sarà effettuato, la nostra Associazione ha comunque raggiunto il suo scopo, come si può constatare dall’oggetto sociale che, per memoria, riporto qui di seguito:
-       Promuovere e sostenere tutte le iniziative, attività e interventi che sono finalizzati al ripascimento della spiaggia medesima;
-       Operare con ogni mezzo legittimo per informare, coinvolgere e mobilitare l’opinione  pubblica;
-       Assumere iniziative nei confronti di tutti gli Organi Istituzionali, in particolare quelli che sono direttamente preposti alla tutela dei diritti coinvolti e alla soluzione dei problemi inerenti;
-       Promuovere iniziative sociali, culturali e scientifiche finalizzate allo scopo associativo.
-       Sviluppare forme di collaborazione con altre associazioni e gruppi di cittadini che perseguono analoghi obiettivi.
-       Sviluppare dibattiti, forme d’impegno civile, confronti con le istituzioni connessi agli obiettivi sopra esplicitati.
Ho studiato le varie tecniche di ripascimento delle spiagge e conosco il posto forse più degli stimatissimi tecnici del Comune e quindi mi sento di affermare, senza timore di smentita, che quello esposto nella nostra relazione tecnica è il ripascimento più economico, non ha alcun impatto ambientale, ha una durata pluridecennale. Gli unici costi sarebbero rappresentati dalle spese del mero trasporto e posa in opera  del materiale occorrente, nonché delle numerose analisi richieste dalle autorità competenti. Ciò perché la nostra Associazione è una ONLUS e gli associati prestano la loro opera gratuitamente.
Prima di quest’estate il Comune Livorno ha realizzato il ripascimento della spiaggia di Quercianella, più grande della nostra, spendendo 5 euro a mc. Certamente, le mie affermazioni verrebbero in parte meno se il materiale si dovesse importare.
Resto comunque a disposizione per la più ampia collaborazione, ovviamente gratuita.

Francesco Valastro

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.