Cerca nel blog

venerdì 15 febbraio 2013

Gestione finanziaria al comune di Lipari e Imu. I quesiti di Sidoti

E' giunto il momento che qualcuno dell'opposizione porga delle domande a questa amministrazione sul tema della gestione finanziaria di questo comune.
 Mi riferisco a:
1) situazione aggiornata dei debiti fuori bilancio al 31/12/2012 visto che continuano ad arrivare richieste ed i debiti rischiano di incrementarsi al di sopra del livello di guardia
2) situazione patrimoniale ed economica delle società miste e partecipate del Comune di Lipari. Non basta limitarsi a metterle in liquidazione. Le stesse continuano a maturare perdite in considerazione che non svolgono più alcuna attività economica (fatta eccezione per l'ATO). Riscontro che su Eolie Servizi S.r.l. in liquidazione l'Assessore al ramo è intervenuto in assemblea approvando il bilancio nel mese di ottobre 2012 senza alcuna riserva se non quella di rinviare la nomina del nuovo Collegio Sindacale. A poco serve sollevare "oggi" osservazioni sui bilanci precedenti della Eolie Servizi visto che i bilanci precedenti sono stati tutti regolarmente approvati in Assemblea. Quindi caro Assessore di altre di azioni si deve fare promotore insieme alla Sua amministrazione se ha riscontrato inadempienze o responsabilità.
3) rendere pubblici "per trasparenza" i compensi deliberati in favore di componenti del Consiglio di amministrazione e Direttori Generali delle partecipate o società miste controllate dal Comune di Lipari.
4) situazione crediti residui al 31/12/2012 relativi ad imposte/tributi/tasse iscritti in bilancio ma non ancora incassate. Con particolare riferimento all'IMU dell'anno 2012.
Questi sono i dati ufficiali pubblicati dal Ministero aggiornati al 5/2/2013
- Comune di Lipari versamenti su prima abitazione Euro 659.262 su altri immobili Euro 7.105.048
Altri Comuni delle Eolie
- Comune di Leni su prima abitazione Euro 37.616 su altri immobili Euro 253.880
- Comune di Malfa su prima abitazione Euro 52.935 su altri immobili Euro 484.049
- Comune di Santa Marina Salina su prima abitazione Euro 50.558 su altri immobili 503.811
Caro Assessore Biviano le ricordo che il 12.01.2013 Lei ha dichiarato su una Tv Locale che il Comune aveva incassato su 5 milioni, somma comprensiva di quanto di pertinenza dello Stato, circa 4,6 milioni. Potrebbe chiarire questa situazione? C'è una incongruenza al quanto evidente tra quanto da Lei dichiarato e quanto risultante al Ministero. Ma insomma a quanto ammonta la somma non pagata dai cittadini del nostro Comune? Si faccia aiutare dal Ragioniere Capo a sbrogliare questa matassa.
5) azioni concrete intraprese da questa amministrazione per il recupero di imposte/tasse e tributi non pagati oltre chela lotta agli evasori.
6) situazione aggiornata in merito alle alienazioni previste in bilancio
Attendiamo una risposta.
Angelo Sidoti

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.