1) situazione aggiornata dei
debiti fuori bilancio al 31/12/2012 visto che continuano ad arrivare richieste
ed i debiti rischiano di incrementarsi al di sopra del livello di guardia
2) situazione patrimoniale ed
economica delle società miste e partecipate del Comune di Lipari. Non basta limitarsi
a metterle in liquidazione. Le stesse continuano a maturare perdite in
considerazione che non svolgono più alcuna attività economica (fatta eccezione
per l'ATO). Riscontro che su Eolie Servizi S.r.l. in liquidazione l'Assessore
al ramo è intervenuto in assemblea approvando il bilancio nel mese di ottobre
2012 senza alcuna riserva se non quella di rinviare la nomina del nuovo
Collegio Sindacale. A poco serve sollevare "oggi" osservazioni sui
bilanci precedenti della Eolie Servizi visto che i bilanci precedenti sono
stati tutti regolarmente approvati in Assemblea. Quindi caro Assessore di altre
di azioni si deve fare promotore insieme alla Sua amministrazione se ha
riscontrato inadempienze o responsabilità.
3) rendere pubblici "per
trasparenza" i compensi deliberati in favore di componenti del Consiglio
di amministrazione e Direttori Generali delle partecipate o società miste
controllate dal Comune di Lipari.
4) situazione crediti residui al
31/12/2012 relativi ad imposte/tributi/tasse iscritti in bilancio ma non ancora
incassate. Con particolare riferimento all'IMU dell'anno 2012.
Questi sono i dati ufficiali
pubblicati dal Ministero aggiornati al 5/2/2013
- Comune di Lipari versamenti su
prima abitazione Euro 659.262 su altri immobili Euro 7.105.048
Altri Comuni delle Eolie
- Comune di Leni su prima abitazione
Euro 37.616 su altri immobili Euro 253.880
- Comune di Malfa su prima
abitazione Euro 52.935 su altri immobili Euro 484.049
- Comune di Santa Marina Salina
su prima abitazione Euro 50.558 su altri immobili 503.811
Caro Assessore Biviano le ricordo
che il 12.01.2013 Lei ha dichiarato su una Tv Locale che il Comune aveva
incassato su 5 milioni, somma comprensiva di quanto di pertinenza dello Stato,
circa 4,6 milioni. Potrebbe chiarire questa situazione? C'è una incongruenza al
quanto evidente tra quanto da Lei dichiarato e quanto risultante al Ministero.
Ma insomma a quanto ammonta la somma non pagata dai cittadini del nostro
Comune? Si faccia aiutare dal Ragioniere Capo a sbrogliare questa matassa.
5) azioni concrete intraprese da
questa amministrazione per il recupero di imposte/tasse e tributi non pagati
oltre chela lotta agli evasori.
6) situazione aggiornata in
merito alle alienazioni previste in bilancio
Attendiamo una risposta.
Angelo Sidoti
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.