Cerca nel blog

martedì 12 febbraio 2013

Società d'ambito e future SRR (di Angelo Sidoti)

Faccio un breve inciso su un tema importante che riguarda in generale le società d'ambito (Ato) ed anche le future SRR.
Intanto, bisogna precisare che anche se l'Ato e' una società formalmente con natura giuridica ed autonomia privata svolge in realtà attività pubblica non dissimile da quella che svolgevano i comuni quali enti pubblici.
Quindi bisogna verificare se gli atti promossi dalla stessa in questi anni sono conformi alle leggi che regolano gli enti pubblici ad esempio:
1) in termini di affidamento dei servizi in appalto
2) in termini di pagamento delle forniture (durc, etc etc)
3) in termini di assunzione del personale dipendente
4) in termini di nomina di personale con qualifica dirigenziale (nel pubblico sono sempre ad esempio risorse con diploma di laurea)
5) in termini di nomina degli organi amministrativi con verifica di eventuali incompatibilità.
Stiamo molto attenti che la Corte Costituzionale ha affermato che persiste l'assoggettamento al Controllo della Corte dei Conti delle società d'ambito finche' esse continuano ad essere detenute in modo esclusivo dallo Stato.
Lascio al Ragioniere Capo del Comune di Lipari con l'assistenza del Collegio dei Revisori approfondire questo delicato passaggio.
Naturalmente ciò vale anche per le SRR in quanto controllate da Enti Pubblici.
Resta ancora da comprendere con molta attenzione la materia legata l'assoggettamento delle relative attività economiche ad IVA. Ma ne parleremo più avanti!!
La questione delle SRR come quelle di tutte le società partecipate o miste che detiene il Comune di Lipari non devono essere lasciate nelle mani degli amministratori o dei dirigenti che le amministrano. ll Comune "deve esercitare" il suo diritto di socio.

Angelo Sidoti

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.