Cerca nel blog

venerdì 15 febbraio 2013

Comunicato prima giornata BIT Milano

Riceviamo dall'assessore Federica Masin e pubblichiamo:
E` il turismo il carburante per far correre il motore dell'economia italiana e sostenere l'occupazione nei prossimi anni. Bit, alla 33/ma edizione, in scena fino a domenica prossima alla Fiera di Rho Pero, diventa quindi  New-Bit per affrontare al meglio la sfida di un mercato mutato, che adesso  si insegue sulla Rete contattando i potenziali viaggiatori quasi uno ad uno.
E non e' un caso che la Bit 2013 si inauguri con la presentazione del Piano Strategico del Turismo con il ministro Piero Gnudi. Ne' che a tenere a battesimo questo percorso sia la Cina, ospite d'onore della manifestazione, corteggiata come prima potenza economica del pianeta, terza destinazione  turistica al mondo, ma soprattutto come potenziale inesauribile serbatoio dal quale attrarre tutto quel turismo dagli occhi a mandorla', nuovo, curioso, ricco.
Il settore Italy ospita l'area workshop dedicata a Bit BuyItaly, un posizionamento strategico in sinergia con le regioni italiane che partecipano in modo quasi totale. Sempre nel settore Italy, 4 macroaree tematiche dedicate a natura, cultura, gusto e avventura. Nello 'Spazio  Italia' del Ministero per gli Affari Regionali, il Turismo e lo Sport, inoltre, e' presente un'area dedicata al tema del turismo accessibile, in collaborazione con Reatech, la rassegna dedicata a persone con esigenze  speciali.
Relativamente alla Regione Sicilia e al nostro Comune, fa dispiacere notare che la regione non è rappresentata, mentre invece la provincia di Messina è presente con uno stand ben visibile.
Lo stand del nostro Comune, pur di dimensioni modeste, è in posizione abbastanza strategica, nei pressi della Provincia e degli altri comuni isolani: Favignana, Lampedusa.
Vi è grande attesa per la conferenza stampa che il sindaco del Comune di  Lipari Marco Giorgianni terrà oggi alle 12 presso lo stand della Provincia  di Messina.
Come prima giornata, riservata agli operatori, l'affluenza è stata modesta. Ci aspettiamo una maggiore presenza nei prossimi giorni.
Federica Masin
Assessore al turismo

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.