Cerca nel blog

giovedì 14 febbraio 2013

Il "Conti" e i nuovi corsi

La notizia molto attesa dell’attivazione dei percorsi di studio, liceo linguistico e scientifico – scienze applicate, è finalmente giunta. I nuovi corsi, istituiti dopo l'ok del ministero dell'Istruzione e della Regione Sicilia, costituiscono una modifica del piano dell'offerta formativa  dell’Istituto “Conti – Vainicher” nell'Isola, propongono una formazione scolastica di qualità,  coerente con le esigenze del territorio.
Entrambi vanno ad ampliare il quadro delle scelte di studi e le occasioni formative già in atto.
Il“Turismo” attivato ormai da due anni ha completato l’Indirizzo Tecnico economico -  amministrativo con la possibilità dell’ESABAC, il doppio  Diploma italo – francese secondo un protocollo del MIUR che ha selezionato solo cinquanta Istituti superiori in tutta l’ Italia.
Il liceo scientifico – scienze applicate, in vigore dal prossimo anno scolastico, risponde all’esigenza di potenziamento delle scelte ecologiche attraverso la formazione di nuove figure professionali dotate di una specifica preparazione nel campo scientifico e tecnologico.
Il nuovo liceo scienze applicate, prevede infatti, fin dal primo anno di studi, il potenziamento delle discipline delle scienze integrate e dell’informatica attraverso la pratica di laboratorio, privilegiando dunque la didattica del “learning by doing”.
Con attenzione costante alla vision d’Istituto, anche grazie ai fondi sociali europei regionali (FESR –Sicilia), sono stati realizzati innovativi laboratori per offrire un’istruzione di settore completa e rispondente al quadro del nuovo indirizzo. Dal 2013/14 saranno infatti a disposizione degli studenti i laboratori, scientifico e multimediale, dotati delle più moderne tecniche di ricerca ed osservazione.
Anche il  liceo Linguistico, sarà avviato a partire dal prossimo anno scolastico, per rispondere alle esigenze del mondo del lavoro, non solo locale ma anche secondo  un’ottica globale e transnazionale.
L’insegnamento delle lingue si avvarrà del sussidio di moderni laboratori scolastici e di insegnanti curricolari coadiuvati da lettori  madre-linguisti, in supporto.
Gli stages linguistici e  i diversi progetti realizzati in ambito dell’UE già da qualche anno nell’istituto, finora indirizzati prevalentemente agli studenti del settore tecnico – economico, saranno promossi ed organizzati anche per i nuovi studenti del liceo linguistico, mediante gemellaggi e scambi internazionali, per approfondire le conoscenze linguistiche e la cultura dei Paesi dell’UE e consentire agli studenti eoliani, e non solo, una visione cosmopolita dell’istruzione e della formazione.
Dal terzo anno sarà proposto l'insegnamento dell’arabo  e di una disciplina non linguistica in lingua straniera; dal quarto anno è previsto inoltre l'insegnamento, in una diversa lingua straniera, di una disciplina non linguistica.  in modalità CLIL.
Consapevoli dell’importanza di coinvolgere il territorio eoliano in questo ardito ma prezioso programma,l’I.S.I.Conti realizza un progetto, approvato dal  Collegio dei Docenti,propedeutico e di ampia valenza culturale con lo scopo di offrire un quadro della lingua e della cultura araba
Dal 25 febbraio al 02 marzo pp.vv. presso l’aula magna dell’Istituto sarà attivato un percorso di formazione/alfabetizzazione linguistica – ARABO - aperta a: studenti, docenti, genitori associazioni culturali e a quanti, credendo nell’ integrazione sociale, intendono prendere parte attiva e consapevole alla sua reale affermazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.