Cerca nel blog

lunedì 27 aprile 2015

BIBLIOTECA MALFA:EVENTO SU SALUTE E BENESSERE NELLE EOLIE. INCONTRO CON LA DOTT.SSA RECANATESI DI EOLIE'RR


Nel Patio della Biblioteca Comunale di Malfa si è svolto, recentemente, un evento sulla salute ed il benessere naturale della pelle e del corpo. Nel contempo è stata inaugurata una esposizione di opere pittoriche di Andrea Feliciello di Palermo e di Bartolo Taranto di Malfa dal titolo “Start. Punto di partenzaDurante la manifestazione il maestro Giuseppe Salvini si è esibito con la sua fisarmonica. Quindi, dopo la presentazione di Antonio Brundu, è intervenuta la dott.ssa Roberta Recanatesi: “Le mie origini non sono eoliane, vengo dalle Marche – ha detto- dove ho studiato e conseguito la Laurea in Farmacia ed altre specializzazioni presso l’Università degli Studi di Camerino

L’amore per queste isole, ha spinto me, mio marito e la mia famiglia, ormai nel lontano 2004, a trasferirci sull’Isola di Vulcano, una scelta di vita difficile, coraggiosa, ma orgogliosa di averla intrapresa, ed oggi mi sento una donna Eoliana a tutti gli effetti.

Ho trascorso un breve periodo di lavoro presso la farmacia Morsillo di Lipari, dove mi hanno accolto veramente con grande affetto, rispetto e che non finirò mai di ringraziare, ma non mi accontentavo, volevo fare qualcosa per queste isole, qualcosa di veramente grande, di veramente unico. Ho messo insieme la mia preparazione scientifica, la mia passione per la cosmetica ed ho iniziato ad osservare il territorio, la natura, le sue piante, il suo mare, i suoi profumi, la forza del fuoco dei nostri vulcani, ed ho voluto così realizzare qualcosa che non fosse solo fine a se stessa, ma che rimanesse addosso, qualcosa che, portata anche in capo al mondo, potesse ricordare sempre le nostre isole attraverso delle sensazioni che solo le nostre terre riescono a donarci. Sensazioni di benessere e di bellezza.

Grazie all’aiuto, alla pazienza ma anche alle capacità e complicità di mio marito, nel 2006 è nata la EOLIE’RR srl , specializzandoci nella produzione, commercializzazione e distribuzione di prodotti cosmetici naturali connessi al nostro territorio, come i saponi artigianali, lavorati a freddo secondo l’antica tradizione Marsigliese realizzati con le terre, le piante e le essenze delle isole Eolie, che abbiamo chiamato, appunto, “SAPONI DELLE ISOLE”, dedicati alle Sette Isole dell’arcipelago eoliano e dalle quali ognuna prende il suo nome. Poi è nata la linea FRAGRANZE DELLE ISOLE realizzata con Vino Malvasia: il Bagnoschiuma ed il sapone al Malvasia e l’olio di vinaccioli, che grazie ai principi attivi contenuti negli acini d’uva e nel vino Malvasia detergono, idratano e nutrono la pelle.Altri prodotti: lo shampo-doccia all’arancia – tonificante – a quella tradizionale idratante ed emolliente dell’olio d’oliva. E poi i profumi, realizzati con le piante e le essenze tipiche delle Isole Eolie: il profumo al Bergamotto, Gelsomino, Ginestra, Limone, Mandorla, Muschio, Zagara.Inoltre vi sono altre fragranze particolari proprie delle Isole Eolie: i saponi alla Lavanda, al Latte d’Asina, all’Arancio, alla Mandorla, al Fico D’India, all’Olio d’oliva ed altri ancora, insieme al bagnoschiuma alla Ginestra e shampo-doccia allo zolfo (sito: eolierr.it). Quindi i presenti sono stati omaggiati con un piccolo ricordo delle essenze naturali eoliane ed hanno visitato la mostra pittorica dei due giovani artisti. ”(La mostra si protrarrà sino al prossimo 8 maggio e sarà possibile ammirarla nei giorni da lunedì e venerdì, dalle 9 alle 14 e nei giorni pomeridiani di martedì e giovedì, dalle 16 alle 19 secondo gli orari della Biblioteca).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.