Cerca nel blog

venerdì 10 luglio 2015

Sbarco di migranti a Stromboli? No, semplicemente turisti mordi e fuggi. Ma è possibile tutto questo in un'isola a rischio vulcanico?













Non è Lampedusa durante uno sbarco di migranti.. ma Stromboli!
Immagini eloquenti che dimostrano come l'isola, in questo caso l'area portuale (ma accade lo stesso nelle piccole stradelle) venga presa d'assalto, in contemporanea, da diverse centinaia di turisti pendolari o "mordi e fuggi".
Ci chiediamo, e lo facciamo anche nei confronti di chi ne ha competenza, è possibile tutto questo in un'isola a rischio vulcanologico? Cosa accadrebbe nella malaugurata ipotesi di un evento? Che condizioni di sicurezza ci sono? Quanti conoscono tra  questi il comportamento da tenere e il piano di protezione civile comunale?
Niente contro il turismo pendolare ma solo se effettuato in sicurezza. 
Sicurezza che non crediamo ci sia in occasioni come questa (e non stiamo parlando di una eccezione ma di qualcosa di costante).
Questi flussi necessitano di essere gestiti in maniera diversa, dilazionando arrivi e partenze e non come accade oggi "tutti insieme appassionatamente" e con strafottenza.
Giriamo queste immagini di un'isola "violentata" al sindaco Giorgianni, affinchè si attivi presso la Protezione civile per ottenere (se non c'è già) un provvedimento che eviti tutto ciò, e al Circomare Lipari per eventuali sue competenze.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.