Cerca nel blog

lunedì 6 luglio 2015

Filicudi. Domani si dovrebbe installare il pontile galleggiante. Prese di posizione e mail al sindaco

Domani a Filicudi dovrebbe essere installato il pontile galleggiante e su face-book è mobilitazione. Inoltre, diverse mail stanno giungendo sulla pec del sindaco Giorgiani.
Scrive Patrizia Italiano dell' associazione Filicudia:
Domani a Filicudi, in una delle più belle isole del mondo, patrimonio dell'Unesco, una ferita taglierà lo specchio di acqua che il mondo ci invidia.
Guardate questa immagine (a lato), da domani sarà tagliata in due da un pontile lunghissimo posto lì solo ad interesse di pochi.
Perché interesse di poche , pochissime persone e' quello che ha spinto questa brutta iniziativa portata avanti con prepotenza e arroganza, senza mai un confronto vero con la gente di Filicudi e con i turisti residenti.
Interesse di pochi che tuttavia hanno avuto da parte di tutti gli Enti siciliani competenti, le autorizzazioni da funzionari che mai hanno approfondito gli aspetti ambientali, paesaggistici e turistici dell'Isola di Filicudi.
Migliaia di firme raccolte,parere negativo dell'Unesco, di Gian Antonio Stella sul Corriere della Sera, fiumi di parole su giornali e riviste, mobilitazione di tutte le associazioni ambientali, dei residenti e dei turisti, ricorsi che attendono i tempi della giustizia.
Eppure nessun Amministratore siciliano, politici autorevoli o ministri che frequentano le Isole Eolie, hanno alzato la voce per impedire questo scempio, che domani si monterà, a prova di quanta ignoranza e arroganza possa coesistere con la bellezza della nostra terra. Siate con noi: condividete tutti.


La dichiarazione ad Eolienews e alla Gazzetta del sud del presidente della Circoscrizione Graziella Bonica
Adesso -  ci dichiara- é certezza. Nessun amministratore coraggioso é stato capace di fermare lo scempio. Nessun consigliere comunale di maggioranza, al contrario di quelli dell’opposizione, ha ritenuto opportuno partecipare domenica all’assemblea popolare. Una assemblea da dove sono emerse le preoccupazioni di chi ama Filicudi e il suo habitat. La maggioranza vicina all’amministrazione non é stata neanche a guardare, ha ignorato la questione, è latitante”. 
Il presidente Bonica ne ha per tutti. “ Mi stupisce – afferma- il silenzio, in tutto questo guazzabuglio, del filicudaro Pippo Santamaria, uomo fidato del Sindaco e figlio dell ex compianto presidente della Circoscrizione che al pontile aveva detto, per primo, di no. Non solo non si è mai visto ma, non mi risulta, che abbia sprecato una sola parola, in questa circostanza, per Filicudi. Non mi soddisfa ne mi basta sapere, come ha scritto il sindaco nella nota che ha inviato al consigliere Lauria, che ho ragione, che la presa di posizione contro il pontile galleggiante a Filicudi porto è condivisibile. Voglio, vogliamo che il sindaco si faccia portavoce del nostro dissenso e chieda la revoca della concessione e che si impegni a tutelarci, per il futuro, da simili scempi. Mi vengono in mente – conclude l’avvocato Bonica - le parole che Papa Francesco ha pronunciato, solo due giorni fa, a proposito di politica, poltrone e potere “Il diavolo passa sempre per il portafoglio”.  Ebbene il demonio sta passando per Filicudi”. 

Una delle pec inviate al sindaco Giorgianni
La preghiamo di NON permettere questo scempio a Filicudi. Ci deve essere un modo per emettere un’ordinanza di stop. Com’è possibile che sia vietato costruire qualsiasi cosa di nuovo sull’isola e poi si permetta di realizzare un tale mostro ??? E sicuro che TUTTE le strade siano state seguite? possibile che Lei NON trovi un appiglio legale per emettere un’ordinanza di stop?
Cosimo Taiuti – turista vacanziero dal 1974
Firenze

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.