Cerca nel blog

giovedì 24 settembre 2015

Abusi sessuali su figli minorenni. Annullata la pena inflitta ad uomo che all'epoca dei fatti risiedeva a Salina

La terza sezione della Corte di Cassazione ha annullato la condanna a 7 anni e 6 mesi di reclusione, inflitta il 29 maggio del 2008 con sentenza di primo grado del Tribunale di Barcellona, per una triste storia di presunte violenze sessuali avvenute sull’isola di Salina e che avrebbero avuto come protagonista un padre, G. L., 38 anni, che all'epoca, tra il 1998 e il 2000, risiedeva alle Eolie e che adesso invece vive a Milazzo.
L'annullamento della Suprema Corte è stato deciso su ricorso degli avv. Tommaso Calderone  e Francesco Certo che hanno eccepito un errore procedurale della Corte d'Appello di Messina che lo scorso anno, con notevole ritardo, aveva confermato la sentenza di condanna decisa in primo grado, tanto che la parte civile con gli avv. David Bongiovanni e Filippo Barbera aveva sollecitato il giudizio di secondo grado.
L'imputato era stato, infatti, riconosciuto anche in Appello colpevole di abusi sessuali sui due figli minorenni, una bambina e un bambino che adesso sono adulti. I giudici della Cassazione hanno infatti riconosciuta la violazione del diritto di difesa in quanto i difensori, avv. Calderone e Certo, hanno eccepito che in Appello era stata respinta una richiesta di rinvio dell'unico difensore dell'epoca, avv.Certo, per legittimo impedimento. I Giudici dell'Appello hanno poi dichiarato contumace l'imputato senza aver nominato prima un difensore. Adesso per decisione della Cassazione il processo dovrà nuovamente iniziare in Appello a quasi 15 anni dai fatti.
L’uomo fu arrestato infatti il 14 febbraio del 2001. In primo grado il Tribunale aveva mitigato la pena qualificando il reato più grave di violenza sessuale nell’ipotesi assai meno grave prevista dall’art. 609 quater. Ipotesi questa che prevede la condanna per coloro che si macchiano di abusi sessuali come palpeggiamenti e manipolazioni. Lo stesso pm Francesco Massara che aveva chiesto la condanna dell’imputato a 6 anni, con la concessione delle attenuanti generiche, aveva escluso – sulla base di quanto era emerso nel corso del dibattimento – la violenza sessuale, ipotizzando prove certe solo due episodi manipolazioni escludendo fatti più gravi. (l.o.)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.