L'amministrazione, però, non vuole assolutamente aumentare l'imposizione fiscale a carico dei cittadini e, dopo una riunione interna, oggi pomeriggio incontrerà i consiglieri comunali di maggioranza. L'obiettivo è quello di evitare sia il crac che l'aumento delle tasse attraverso secchi tagli alla spesa pubblica.
In tale contesto si inserisce, però, una "nuova spesa". Ovvero arretrati per circa 300 mila euro da liquidare a segretario generale e dirigenti.
Questa la lettera del dottore Subba:
1) OGGETTO: Combinato disposto delle norme sulla tempestività dei pagamenti delle pubbliche amministrazioni e sul rispetto dei vincoli imposti dal Patto di Stabilità anni 2015 e 2016.
In riferimento a quanto previsto dalle norme vigenti si ricorda, per l'ennesima volta, che ai sensi di quanto disposto dall’art. 9, comma 2 del D.L. 78/2009 “nelle pubbliche amministrazioni, al fine di evitare ritardi nei pagamenti e la formazione di debiti pregressi, il funzionario che adotta provvedimenti che comportano impegni di spesa ha l’obbligo di accertare preventivamente che il programma dei conseguenti pagamenti sia compatibile con i relativi stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica; la violazione dell'obbligo di accertamento comporta responsabilità disciplinare ed amministrativa”.
In virtù di quanto sopra sono state rese le PEC sotto riportate del 04/03/2015, del 19/03/2015 e del 15/06/2015, che qui si intendono integralmente richiamate, e si invitano le SS.LL. a non dare corso a procedimenti di spesa che possano determinare violazione delle norme in vigore e, in particolare, violazione dei vincoli imposti dalle norme che regolano il Patto di Stabilità Interno per gli anni 2014/2016 (regole di finanza pubblica).
Il Servizio Ragioneria mi comunica che ad oggi le liquidazioni che si sono concretizzate a Tit. 2° sono pari ad € 914.751,32 con un conseguente sforamento rispetto agli spazi assegnati al nostro Comune per Patto verticale incentivato e alla programmazione dell'ente per rispettare i vincoli pari ad € 73.751,32 (appare superfluo evidenziare che non si sono ancora concretizzate neppure le "speranze" dell'amministrazione di concretizzare consistenti entrate al Tit. 4° e che in atto lo sforamento dei limiti del Patto è pari a € 1.800.000,00 circa).
Si ricorda che l' improcedibilità (in caso di accertamento negativo di compatibilità del programma di pagamenti con le regole di finanza pubblica) riguarda anche i procedimenti per i quali l'impegno si è concretizzato automaticamente, in virtù di quanto previsto dall'art. 183 del D.Lgs. 267/2000 e i settori e servizi devono dare corso, o intendono dare corso, o stanno dando corso, ad atti amministrativi che faranno registrare pagamenti al Tit. II (alcuni atti non vengono sottoposti a parere contabile ma ciò non significa che non si concretizzano responsabilità per chi li adotta).Il Servizio Ragioneria mi comunica che ad oggi le liquidazioni che si sono concretizzate a Tit. 2° sono pari ad € 914.751,32 con un conseguente sforamento rispetto agli spazi assegnati al nostro Comune per Patto verticale incentivato e alla programmazione dell'ente per rispettare i vincoli pari ad € 73.751,32 (appare superfluo evidenziare che non si sono ancora concretizzate neppure le "speranze" dell'amministrazione di concretizzare consistenti entrate al Tit. 4° e che in atto lo sforamento dei limiti del Patto è pari a € 1.800.000,00 circa).
Si ricorda, di contro, che sono invece ininfluenti per i limiti imposti dal Patto di Stabilità Interno i pagamenti a Titolo 2° che fanno concretizzare, entro lo stesso anno, pari importo di incassi a Tit. 4° e tra questi in Ragioneria si rilevano diversi stanziamenti di varie annualità che sarebbe il caso venissero analizzati dai settori e servizi competenti per materia.
Appare evidente che i sopra citati vincoli sui pagamenti non devono comunque pregiudicare l'azione amministrativa che è connessa a provvedimenti di somma urgenza o ordinanze contingibili e urgenti a tutela della salute pubblica e/o pubblica incolumità.
2) OGGETTO: Combinato disposto delle norme sulla tempestività dei pagamenti delle pubbliche amministrazioni e sul rispetto dei vincoli imposti dal Patto di Stabilità anni 2015 e 2016.
In riferimento a quanto previsto dalle norme vigenti si ricorda, per l'ennesima volta, che ai sensi di quanto disposto dall’art. 9, comma 2 del D.L. 78/2009 “nelle pubbliche amministrazioni, al fine di evitare ritardi nei pagamenti e la formazione di debiti pregressi, il funzionario che adotta provvedimenti che comportano impegni di spesa ha l’obbligo di accertare preventivamente che il programma dei conseguenti pagamenti sia compatibile con i relativi stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica; la violazione dell'obbligo di accertamento comporta responsabilità disciplinare ed amministrativa”.
In virtù di quanto sopra sono state rese le PEC sotto riportate del 04/03/2015 e del 19/03/2015, che qui si intendono integralmente richiamate, e si invitano le SS.LL. e non dare corso a procedimenti di spesa che possano determinare violazione delle norme in vigore e, in particolare, violazione dei vincoli imposti dalle norme che regolano il Patto di Stabilità Interno per gli anni 2014/2016 (regole di finanza pubblica).
Il Servizio Ragioneria mi comunica che ad oggi le liquidazioni che si sono concretizzate a Tit. 2° sono pari ad € 576.587,06 con un conseguente sforamento rispetto alla programmazione dell'ente per rispettare i vincoli pari ad € 200.000,00 circa
Si ricorda che l' improcedibilità (in caso di accertamento negativo di compatibilità del programma di pagamenti con le regole di finanza pubblica) riguarda anche i procedimenti per i quali l'impegno si è concretizzato automaticamente, in virtù di quanto previsto dall'art. 183 del D.Lgs. 267/2000, e i settori e servizi devono dare corso, o intendono dare corso, o stanno dando corso, ad atti amministrativi che faranno concretizzare pagamenti a Tit. II (alcuni atti non vengono sottoposti a parere contabile ma ciò non significa che non si concretizzano responsabilità per chi li adotta).
Si ricorda, di contro, che sono invece ininfluenti per i limiti imposti dal Patto di Stabilità Interno i pagamenti a Titolo 2° che fanno concretizzare, entro lo stesso anno, pari importo di incassi a Tit. 4° e tra questi in Ragioneria si rilevano diversi stanziamenti di varie annualità che sarebbe il caso venissero analizzati dai settori e servizi competenti per materia.
Appare evidente che i sopra citati vincoli sui pagamenti non devono comunque pregiudicare l'azione amministrativa che è connessa a provvedimenti di somma urgenza o ordinanze contingibili e urgenti a tutela della salute pubblica e/o pubblica incolumità
Il Servizio Ragioneria mi comunica che ad oggi le liquidazioni che si sono concretizzate a Tit. 2° sono pari ad € 576.587,06 con un conseguente sforamento rispetto alla programmazione dell'ente per rispettare i vincoli pari ad € 200.000,00 circa
Si ricorda che l' improcedibilità (in caso di accertamento negativo di compatibilità del programma di pagamenti con le regole di finanza pubblica) riguarda anche i procedimenti per i quali l'impegno si è concretizzato automaticamente, in virtù di quanto previsto dall'art. 183 del D.Lgs. 267/2000, e i settori e servizi devono dare corso, o intendono dare corso, o stanno dando corso, ad atti amministrativi che faranno concretizzare pagamenti a Tit. II (alcuni atti non vengono sottoposti a parere contabile ma ciò non significa che non si concretizzano responsabilità per chi li adotta).
Si ricorda, di contro, che sono invece ininfluenti per i limiti imposti dal Patto di Stabilità Interno i pagamenti a Titolo 2° che fanno concretizzare, entro lo stesso anno, pari importo di incassi a Tit. 4° e tra questi in Ragioneria si rilevano diversi stanziamenti di varie annualità che sarebbe il caso venissero analizzati dai settori e servizi competenti per materia.
Appare evidente che i sopra citati vincoli sui pagamenti non devono comunque pregiudicare l'azione amministrativa che è connessa a provvedimenti di somma urgenza o ordinanze contingibili e urgenti a tutela della salute pubblica e/o pubblica incolumità
3) OGGETTO: Combinato disposto delle norme sulla tempestività dei pagamenti delle pubbliche amministrazioni e sul rispetto dei vincoli imposti dal Patto di Stabilità anni 2015 e 2016.
In riferimento a quanto previsto dalle norme vigenti si ricorda che ai sensi di quanto disposto dall’art. 9, comma 2 del D.L. 78/2009 “nelle pubbliche amministrazioni, al fine di evitare ritardi nei pagamenti e la formazione di debiti pregressi, il funzionario che adotta provvedimenti che comportano impegni di spesa ha l’obbligo di accertare preventivamente che il programma dei conseguenti pagamenti sia compatibile con i relativi stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica; la violazione dell'obbligo di accertamento comporta responsabilità disciplinare ed amministrativa”.
In virtù di quanto sopra è stata resa la PEC sotto riportata, che qui si intende integralmente richiamata, e si invitano le SS.LL. e non dare corso a procedimenti di spesa che possano determinare violazione delle norme in vigore e, in particolare, violazione dei vincoli imposti dalle norme che regolano il Patto di Stabilità Interno per gli anni 2014/2016 (regole di finanza pubblica).
Si evidenzia che l' improcedibilità (in caso di accertamento negativo di compatibilità del programma di pagamenti con le regole di finanza pubblica) riguarda anche i procedimenti per i quali l'impegno si è concretizzato automaticamente, in virtù di quanto previsto dall'art. 183 del D.Lgs. 267/2000, e i settori e servizi devono dare corso, o intendono dare corso, o stanno dando corso, ad atti amministrativi che faranno concretizzare pagamenti a Tit. II (alcuni atti non vengono sottoposti a parere contabile ma ciò non significa che non si concretizzano responsabilità per chi li adotta).
Appare evidente che i sopra citati vincoli sui pagamenti non devono comunque pregiudicare l'azione amministrativa che è connessa a provvedimenti di somma urgenza o ordinanze contingibili e urgenti a tutela della salute pubblica e/o pubblica incolumità.
4) OGGETTO: Vincoli imposti dal Patto di Stabilità Interno per le annualità 2015/2016. COMUNICAZIONE URGENTE...!!!
Si evidenzia che l' improcedibilità (in caso di accertamento negativo di compatibilità del programma di pagamenti con le regole di finanza pubblica) riguarda anche i procedimenti per i quali l'impegno si è concretizzato automaticamente, in virtù di quanto previsto dall'art. 183 del D.Lgs. 267/2000, e i settori e servizi devono dare corso, o intendono dare corso, o stanno dando corso, ad atti amministrativi che faranno concretizzare pagamenti a Tit. II (alcuni atti non vengono sottoposti a parere contabile ma ciò non significa che non si concretizzano responsabilità per chi li adotta).
Appare evidente che i sopra citati vincoli sui pagamenti non devono comunque pregiudicare l'azione amministrativa che è connessa a provvedimenti di somma urgenza o ordinanze contingibili e urgenti a tutela della salute pubblica e/o pubblica incolumità.
4) OGGETTO: Vincoli imposti dal Patto di Stabilità Interno per le annualità 2015/2016. COMUNICAZIONE URGENTE...!!!
Nella giornata di oggi abbiamo ricevuto la "visita" dell' Organo Monocratico di Revisione Contabile che ha accertato le modalità di impostazione del rispetto dei vincoli del Patto di Stabilità Interno che sono oggetto di stanziamenti nel Bilancio 2014/2016 in corso di approvazione e che devono, dallo stesso organo, essere rese note alla sezione regionale della Corte dei Conti che esercita l'attività di controllo sul nostro ente.
Devo rappresentare che il rispetto dei vincoli del Patto nello strumento finanziario 2014/2016 è basato su grandi sacrifici in termini di operatività, sacrifici che sono ben noti all'organo di governo (organo che ha preso la decisione di procedere così) e che di seguito riporto:
per l'anno 2015 si potranno effettuare pagamenti in conto capitale (investimenti) al massimo per 370 mila euro e visto che tale cifra serve sostanzialmente per pagare i lavori già eseguiti o affidati (notizie fornite dall'UTC ovvero Ficarra-Meduri e da qualche altro servizio/settore comunale) non c'è alcun margine per attivare nuove spese (in effetti ad oggi registriamo già pagamenti effettuati o da effettuare per € 270 mila circa); per l'anno 2016 non si potranno effettuare pagamenti in conto capitale; tutte le spese correlate a finanziamenti a specifica destinazione sono attivabili solo dopo che questo Comune otterrà la formalizzazione del relativo finanziamento perchè non sono appostate nello strumento finanziario somme che possano sopperire ad eventuali carenze di entrate (si fa riferimento, in particolare, al finanziamento regionale in conto investimenti).
Gli uffici in indirizzo si adeguino ai vincoli oggi imposti dalle regole di finanza pubblica e dal bilancio 2014/2016 che è stato elaborato sulla base delle decisioni dell'organo politico (anche se sarà difficile perchè non c'è possibilità di gestione) senza continuare a rappresentare esigenze/richieste per le quali non esistono soluzioni (il settore finanziario non è in possesso di "bacchette magiche") e senza, di conseguenza, dare corso a procedimenti che comportano pagamenti a titolo II.
Gli uffici del Servizio Ragioneria preposti al rilascio di attestazioni di copertura finanziaria (compreso l'ufficio economato) restituiscano al mittente ogni atto che prevede nuove spese in conto capitale (investimenti) anche se già oggetto di impegno di spesa o prenotazione di economato.
Dottor Francesco Subba (Dirigente settore economia e finanze)
Devo rappresentare che il rispetto dei vincoli del Patto nello strumento finanziario 2014/2016 è basato su grandi sacrifici in termini di operatività, sacrifici che sono ben noti all'organo di governo (organo che ha preso la decisione di procedere così) e che di seguito riporto:
per l'anno 2015 si potranno effettuare pagamenti in conto capitale (investimenti) al massimo per 370 mila euro e visto che tale cifra serve sostanzialmente per pagare i lavori già eseguiti o affidati (notizie fornite dall'UTC ovvero Ficarra-Meduri e da qualche altro servizio/settore comunale) non c'è alcun margine per attivare nuove spese (in effetti ad oggi registriamo già pagamenti effettuati o da effettuare per € 270 mila circa); per l'anno 2016 non si potranno effettuare pagamenti in conto capitale; tutte le spese correlate a finanziamenti a specifica destinazione sono attivabili solo dopo che questo Comune otterrà la formalizzazione del relativo finanziamento perchè non sono appostate nello strumento finanziario somme che possano sopperire ad eventuali carenze di entrate (si fa riferimento, in particolare, al finanziamento regionale in conto investimenti).
Gli uffici in indirizzo si adeguino ai vincoli oggi imposti dalle regole di finanza pubblica e dal bilancio 2014/2016 che è stato elaborato sulla base delle decisioni dell'organo politico (anche se sarà difficile perchè non c'è possibilità di gestione) senza continuare a rappresentare esigenze/richieste per le quali non esistono soluzioni (il settore finanziario non è in possesso di "bacchette magiche") e senza, di conseguenza, dare corso a procedimenti che comportano pagamenti a titolo II.
Gli uffici del Servizio Ragioneria preposti al rilascio di attestazioni di copertura finanziaria (compreso l'ufficio economato) restituiscano al mittente ogni atto che prevede nuove spese in conto capitale (investimenti) anche se già oggetto di impegno di spesa o prenotazione di economato.
Dottor Francesco Subba (Dirigente settore economia e finanze)
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