Cerca nel blog

venerdì 25 settembre 2015

I Cantori Popolari delle Eolie impegnati nel fine settimana A Piedimonte Etneo nella Festa della vendemmia e nel III° raduno regionale del Folclore

Appena conclusa la pausa estiva e con ancora forte l’eco del successo conseguito ad Expo 2015 “I Cantori Popolari delle Isole Eolie”, alla ripresa dell’attività folklorica, saranno impegnati in questo fine settimana di Settembre a Piedimonte Etneo (CT).
L’occasione è quella della XVIII° edizione della Festa della Vendemmia che vede, tra le altre cose, Domenica 27 il III° raduno Regionale del Folklore.
“I Cantori Popolari” già da domani saranno protagonisti di una serie di spettacoli che, a partire dalle ore 18.00 circa, si terranno su palchi appositamente allestiti lungo tutto il Centro Storico di Piedimonte.
Domenica al gruppo dell’Arcipelago si uniranno ben altre otto compagini provenienti da altrettante province Siciliane il tutto per dar vita come su detto, al III° raduno del folklore promosso dal Presidente Regionale della Federazione Italiana Tradizioni Popolari, Alfio Russo.
Il programma del raduno prevede al mattino una sfilata per il Centro Storico e la celebrazione della S. Messa, nel corso della quale ogni gruppo intonerà canti tradizionali in dialetto siciliano, in serata dalle 19.30 nella Piazza Madre Chiesa l’esibizione di tutti i gruppi partecipanti al raduno del Folklore.
Un momento sicuramente importante e nel corso del quale saranno a confronto usi, costumi, tradizioni, canti e balli della nostra splendida ed amata Regione Sicilia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.