Cerca nel blog

sabato 20 agosto 2016

Alicudi e Filicudi progettano il "divorzio" da Lipari e l'unione con Santa Marina Salina

Filicudi e Alicudi si sentono trascurate ed abbandonate dal Comune di Lipari ed anelano ad essere aggregati al Comune di Santa Marina Salina. 
Quella che appare più di una provocazione arriva dal presidente della locale Circoscrizione, avvocato Mariagrazia Bonica. 
“Ero una giovane studentessa di Giurisprudenza, quando il.compianto Stefano Ferlazzo, per  primo – evidenzia la Bonica – mi diceva che dovevamo adoperarci per istituire un Comune a Filicudi. Dalla nostra parte avevamo il fatto di essere frazione, avevamo la giusta distanza, avevamo più di ogni cosa, la necessità di essere amministrati meglio. Stefano non c'è più da molti anni, Filicudi ed Alicudi sono cresciute, il turismo è  cambiato, le esigenze aumentate”. 
La Bonica, che si dichiara convinta che non ci saranno amministratori liparesi in grado di fare “meglio” di coloro che si sono succeduti nel tempo, continua: “Ci rendiamo conto che Filicudi e Alicudi son troppo lontane da Lipari per poter essere gestite come è  necessario e giusto. Questa è  terra dove le tasse vengono pagate come nel resto d’Italia, ma dove i servizi ci vengono ormai "centellinati". La pulizia delle strade, i controlli per mare e per terra, la posta ridotta a soli due giorni a settimana d’estate e  in inverno a due al mese quando il tempo è  sfavorevole. Con i cittadini che, per via della ridotta apertura dell’ufficio postale e quindi per l’impossibilità di pagare quanto consumato, si è vista staccare la luce elettrica in casa. Ed ancora il presidio di guardia medica ridotto ai minimi termini. Il tutto tra l’indifferenza di chi ci amministra. Tutto ciò – continua la Bonica- ci ha portati a fare una considerazione sulla possibilità di cambiare Comune, scegliendone uno più vicino: S.Marina Salina. E non perché è quello che  tra i Comuni eoliani funziona meglio ma perché Salina è decisamente più vicina a noi. Questa “unione” darebbe enormi vantaggi sia a chi amministra, sia a noi amministrati. Tutti gli uffici sarebbero a mezz’ora di collegamento e alleggeriremmo il riconosciuto "peso amministrativo " al Comune di Lipari, costretto ad occuparsi , talvolta "male" delle necessità di sei isole”. 
Evidenziando che per concretizzare questa idea si metteranno in campo tutte le forze possibili, ivi compresi, se sarà necessario, i tanti politici che frequentano Filicudi, la Bonica si augura che “il Sindaco di Santa Marina Salina consideri questa possibilità dando vita ad un qualcosa che gioverebbe al futuro delle nostre meravigliose isole”.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.